Cronaca
Avviate le indagini ai vertici delle RSA Lombarde. Gallera “La curva dei contagi diminuisce”
La curva dei contagi in Lombardia è in continua discesa. A Bergamo sono 35 i nuovi positivi.
Attuata la commissione d’inchiesta che indagherà i vertici delle RSA lombarde che hanno avuto decessi di ospiti. La commissione si è insediata questa mattina, le indagini sono partite in alcune case di riposo del milanese.
A confermarlo nella conferenza stampa di questa sera l’assessore al welfare Giulio Gallera il quale ribadisce che dal 21 aprile partiranno i test sierologici in tutta la regione, con priorità nelle zone del focolaio: Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona.
I dati dei contagi in Lombardia aggiornato ad oggi 14 aprile
Ad oggi in Lombardia sono 61.326 i positivi (+1.012 rispetto a ieri), 12.077 i ricoverati (+49 rispetto a ieri), 1122 in terapia intensiva (-121 rispetto a ieri), 392 i dimessi. Cresce il numero dei decessi 11.142 (+242 rispetto a ieri).
Il numero dei contagi a Bergamo è di 10.426 (+35 rispetto a ieri).
“Siamo stati i primi a rallentare la nostra vita sociale e professionale, questo ha prodotto un grande risultato significativo – dichiara Gallera -, in pronto soccorso si è tornati quasi ad una situazione di normalità. Abbassare la guardia potrebbe essere pericoloso sopratutto nei centri densamente popolati come a Milano, Bergamo e Brescia. Dovremo imparare a convivere con questa situazione seguendo le regole imposte”.
“Non ritorneremo alla normalità di gennaio – spiega l’assessore Caparini -. Non sarà più la stessa normalità di prima, questa drammatica esperienza ha mutato le nostre vite. Il sistema sanitario deve cambiare e dovremo seguire norme e linee guida più rigide. Anche la vita lavorativa dovrà adottare misure più stringenti e collaborative”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook