Cronaca
Le consegne a domicilio in Lombardia restano consentite
Confcommercio Lombardia: “La consegna a domicilio anche di beni diversi da quelli alimentari o di prima necessità è consentita”.
In riferimento alla polemica emersa nelle ultime ore relativa alla sentenza del Tar Lombardia, su espressa richiesta dei sindacati, per l’immediata interruzione delle attività di e-commerce Confcommercio Lombardia ribadisce che “le consegne a domicilio sull’intero territorio regionale restano consentite”.
La nota di Confcommercio Lombardia di oggi
Nonostante la sentenza del Tar si sottolinea come il provvedimento del Tribunale non produca alcun effetto sul piano pratico, poiché la consegna a domicilio anche di beni diversi da quelli alimentari o di prima necessità rimane comunque possibile, come risulta dai chiarimenti che già da alcune settimane sono riportati sul sito ufficiale del Governo.
Di fatto, resta il via libera agli ordinativi di merce sia per telefono che online, avendo ovviamente cura di rispettare i requisiti previsti per il confezionamento ed il trasporto delle merci e comunque le vigenti disposizioni sul distanziamento delle persone e dell’utilizzo dei sistemi individuali di protezione, a tutela dei lavoratori che provvedono alle consegne.
Rimane infine confermato che nel corso dell’emergenza sanitaria la consegna a domicilio non richiede alcun titolo di legittimazione aggiuntiva quali SCIA o autorizzazioni particolari, in quanto considerata attività accessoria all’attività principale dell’operatore commerciale.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Roberta
26 Aprile 2020 at 20:53
Sono venditrice porta a porta. Quale documentazione devo avere in auto per effettuare le consegne a domicilio alle clienti, in regola con le disposizioni governative? Grazie