Cronaca
Ordine dei medici: “L’immunità di gregge ancora non esiste” – Video
“L’immunità di gregge è ancora lontanissima, per avere l’immunità occorre che l’epidemia si diffonda nuovamente portando con se nuove vittime e non possiamo permettercelo” questa la posizione dell’Ordine dei medici di Bergamo.
“Ad oggi l’immunità di gregge ancora non esiste – queste le parole del Dottor Guido Marinoni, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, intervistato questa mattina da Gessica Costanzo ai microfoni di Valseriana News -. Per avere l’immunità occorre che l’epidemia si diffonda nuovamente portando con se nuove vittime”.
“Con la fase 2 il rischio della ripresa del contagio è alto – prosegue Marinoni – fondamentale è l’utilizzo dei DPI. Fortunatamente tanti medici di base stanno tornando al lavoro, ma questo non basta occorre intervenire con controlli rigidi, tamponi, identificazione dei portatori del virus con interventi di polizia sanitaria per isolare famiglie e comunità qualora fosse necessario”.
“Senza puntare il dito contro nessuno ma rispetto all’aspetto territoriale la riforma regionale della sanità è evidente che ha fallito – conclude Marinoni -. L’errore da non ripetere è evitare di concentrarsi solo sulle terapie intensive intensificando il controllo sul territorio”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Francesca
27 Aprile 2020 at 16:35
Senza prudenza, senza intelligenza e senza buonsenso non si potrà risolvere il problema.