Seguici su

Cronaca

Verso la Fase 2: facciamo chiarezza sulle nuove regole

Quali sono le nuove regole imposte nel DPCM che entrerà in vigore il prossimo 4 maggio? Approfondiamo i vari punti.

Pubblicato

il

ciclabile valle seriana

Quali sono le motivazioni che dal prossimo 4 maggio, data di attivazione della Fase 2, consentiranno lo spostamento all’interno del proprio comune e della propria regione di appartenenza?

Le nuove motivazioni per gli spostamenti

Restano invariate le prime tre motivazioni già previsti nella fase 1: per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e per motivi di salute.

La quarta motivazione che si aggiunge nella Fase 2 è per incontrare i congiunti purchè venga rispettato il divieto di assembramento, la distanza di un metro e l’uso delle mascherine. Vietati gli spostamenti in altre regioni a meno che non si abbiano le quattro esigenze contenute nel Dpcm.

Quali sono le nuove regole per poter uscir di casa?

Consentite le passeggiate anche lontano da casa massimo in due persone oppure con i propri figli o con il cane ma mantenendo comunque la distanza da altre persone.

Aperti i parchi pubblici o le aree verdi, le aree attrezzate per i bambini restano chiuse. Le amministrazioni comunali potranno disporre temporanei blocchi di specifiche aree oppure prevedere un accesso contingentato.

Consentita l’attività sportiva all’aperto lontano da casa (non più gli attuali 200 metri) rispettando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri. È consentito andare in bicicletta. Chi è residente vicino al mare può fare il bagno. Chi vive in montagna può passeggiare nei boschi.

Vietato il trasferimento nelle seconde case

È vietato trasferirsi nelle seconde case. Resta in vigore la regola che ne acconsente la trasferta dovuta alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili come crolli, rottura di impianti idraulici o eventi simili.

Consentite le celebrazioni di matrimoni e funerali

Possibilità di celebrare i matrimoni soltanto con la presenza dei testimoni e dei parenti stretti, ma non è possibile organizzare feste. Possono essere celebrati i funerali fino a un massimo di 15 persone e che siano soltanto parenti prossimi. Sospese tutte le altri funzioni religiose.

L’uso di mascherine

Niente mascherine per i bambini sotto i sei anni e per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Confermato l’obbligo dell’utilizzo nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

Centri commerciali, negozi con clienti scaglionati e disinfettante

Resteranno chiusi i centri commerciali e i mercati all’aperto ad eccezione di quelli adibiti alla vendita alimentare. I negozi dovranno essere puliti due volte al giorno e dovranno esserci dispenser per il disinfettante accanto alle casse e ai sistemi di pagamento elettronici e dovranno garantire ingressi scaglionati.

Obbligo dell’autocertificazione

Rimane l’obbligo dell’autocertificazione, il Viminale predisporrà il nuovo documento prima del 4 maggio che servirà per garantire lo spostamento per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o visita ai congiunti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

7 Commenti

1 Commento

  1. P. Angela

    28 Aprile 2020 at 13:38

    Come faccio a sapere se ho una situazione di emergenza nella seconda casa se non posso andare a controllare? Ho ancora il riscaldamento acceso e quindi metano e corrente elettrica attivi, spero, altrimenti butterò pure il frizer marcio.

  2. Lorenzo

    28 Aprile 2020 at 13:53

    Alla redazione: potreste fare maggiore chiarezza sulle disposizioni? vi sono alcune cose nell’articolo non propriamente esatte (non per causa vostra)
    Pongo alcune domande:
    – Consentite le passeggiate anche lontano da casa massimo in due persone oppure con i propri figli o con il cane ma mantenendo comunque la distanza da altre persone.
    L’ultimo DPCM dice che “è consentito svolgere INDIVIDUALMENTE, ovvero con accompagnatore per minori o le persone non completamente autosufficienti ecc..”
    Quindi non si può fare attività in 2 persone, se non per quanto espressamente indicato (come si verifichi se 2 persone stanno svolgendo attività insieme o no tutto da capire)
    Una domanda che si stanno ponendo in moltissimi me compreso, cosa vuol dire “lontano da casa”?
    Posso andare in bici/a piedi da un comune all’altro? Esempio stupido da Clusone a Castione?
    In teoria NO, perché puoi muoverti tra e nei comuni solo per le 4 motivazioni indicate nell’autocertificazione che tra l’altro non contempla in nessun modo “Attività fisica” per ora.
    Altra domanda, se vado a trovare i congiunti posso fare la spesa nel comune dei congiunti?
    Faccio queste domande perché vedo molte interpretazioni delle nuove regole, ma essendo che la legge non ammette ignoranza sono certo che arriveranno una valanga di sanzioni dovute per lo più a disinformazione e regole molto aleatorie, della serie “dipende sempre chi incontri”, un classico tutto italiano.
    Se potete aiutarmi e aiutarci a meglio comprendere ed evitare inutili sanzioni perché io francamente non so dove trovare risposte chiare e soprattutto affidabili.
    Grazie.

  3. Valentina

    28 Aprile 2020 at 15:32

    Buongiorno,
    Una informazione:
    Ci si può spostare dal proprio paese di residenza per accompagnare un familiare a fare la spesa, per accompagnarlo in banca ?
    Grazie

  4. Gaudenzio Carminati

    28 Aprile 2020 at 15:43

    POSSO ANDARE AL SUPERMERCATO FUORI DAL MIO COMUNE! MA E SEMPRE NELLA REGIONE! ASSIEME A MIA MOGLIE?

    • Alex

      28 Aprile 2020 at 16:16

      Già poter andare da solo al supermercato di un comune vicino sarebbe una bella cosa. Purtroppo anche questo non è specificato, quindi se da un piccolo comune dell’alta valle Seriana, dove ci sono solo piccoli negozi e non troppo economici, vai a Clusone o Villa D’ogna al supermercato, sta al buon senso di chi ti ferma non darti la multa. Purtroppo quando al comando ci sono degli incapaci questo è quello che succede. Se a Roma non brillano sicuramente in regione non eccellono.

  5. Walter

    28 Aprile 2020 at 23:55

    Nel decreto si autorizzano passeggiate nei Parchi. Quindi anche Parco delle Orobie? Parco del Serio? Posso andarci per portare a casa la legna? Magari con trattore?

    • sic

      29 Aprile 2020 at 10:19

      walter ed il suo unico scopo di vita, andar per legna con il trattorino…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità