Sport
Una gara di Coppa del Mondo di snowboard cross a Bergamo? Forse già dal prossimo gennaio
Una gara di Coppa del Mondo di snowboard cross sulle mura di Bergamo potrebbe diventare realtà già da gennaio 2021.
Un sogno nel cassetto che potrebbe diventare realtà: una gara di Coppa del Mondo di snowboard cross a Bergamo. E chi meglio della campionessa olimpica e tre volte campionessa del mondo la bergamasca Michela Moioli di Alzano Lombardo ad oggi rappresenta lo snowboard cross italiano a livello internazionale.
Con la volontà di mettersi alle spalle il terribile periodo che ha colpito in particolare la zona della bergamasca, c’è chi sta lavorando da tempo a questo progetto già in stato decisamente avanzato e che attende solo la ratifica della FIS e l’evoluzione della pandemia, ma ne parleremo più avanti per vedere uno spettacolo unico già nel mese di gennaio 2021.
Come riporta Neve Italia, la stessa Michela Moioli, ne ha parlato nel corso della trasmissione “Puppo&Ambesi Live by night”, svelando come il tutto sia nato “quasi per scherzo, parlandone in auto con Cesare Pisoni, di ritorno da un ritiro a Formia. Sarebbe un sogno e un regalo per tutti i bergamaschi che tanto stanno soffrendo in questo periodo. L’idea è stata colta da Franco Vismara che l’ha portata avanti con convinzione: io ci spero”.
Sostanzialmente manca solo l’ufficializzazione da parte della FIS che si riunirà in conference call già a maggio, ma potrebbe rinviare le decisioni anche al congresso spostato a settembre in quel di Zurigo.
“Un evento così, nel cuore di un patrimonio Unesco, non si è mai visto nel nostro mondo e varrebbe come messaggio di rinascita – spiega Cesare Pisoni, direttore tecnico delle nazionali azzurre – .Con l’ok della FIS e l’idea di una gara sprint, anche per creare qualcosa di differente su un tracciato di circa 300 metri e della durata di una quindicina di secondi con varie woops, abbiamo quindi virato per partire dalla piazzetta del borgo storico, e sfociare nella zona del Prato della Fara”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook