Cronaca
Cosa si può fare dal 4 maggio? I chiarimenti su congiunti e uscite
Cosa si può fare dal 4 maggio? Sì agli spostamenti per lavoro e salute o per andare a trovare gli affetti stabili. No assembramenti. No spesa fuori paese.
Cosa si può fare dal 4 maggio? Sono molti infatti i dubbi relativi alla Fase 2 che inizierà lunedì e che seguirà le linee guida del nuovo DPCM e dell’ordinanza regionale.
Cerchiamo di fare chiarezza con gli ultimi chiarimenti pubblicati sul sito del Comune di Nembro.
Cosa si può fare dal 4 maggio?
1. SPOSTAMENTI
Possibili unicamente per lavoro, necessità (spesa), salute.
Gli spostamenti per andare a fare spesa da un Comune a un altro non sono consentiti se esistono esercizi commerciali nel proprio, a meno che la distanza tra l’abitazione e l’esercizio verso cui ci si reca sia inferiore a quelli del proprio comune. L’unica novità riguarda la visita ai congiunti, purché nella stessa regione di residenza.
Cosa si intende per congiunti?
La nota del governo parla di parenti, familiari e affetti stabili. Sono al momento esclusi gli amici. Resta la norma del distanziamento di almeno 1 mt e dell’uso delle mascherine.
Serve ancora l’autocertificazione?
Sì, ma sarà sostituita da una nuova che sarà emessa dal governo a breve.
È possibile il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza, anche se si proviene da un’altra regione.
Resta vietato lo spostarsi nelle seconde case.
2. SINTOMATICI
Rimane l’obbligo di rimanere alla propria abitazione se con temperatura corporea superiore a 37,5°, contattando il proprio medico di base.
3. ATTIVITA’ FISICA
Sì alla passeggiata, allo jogging e alla bici, ma solo in forma individuale, anche fuori dal proprio comune, ma sempre all’interno della propria regione.
Sì all’accompagnatore solo per minori e persone non autosufficienti.
È vietato muoversi in auto per raggiungere posti per fare jogging o bici, ci si può muovere dalla propria abitazione esclusivamente a piedi o in bici.
È possibile quindi andare per sentieri e piste ciclabili?
Sì, ma da esclusivamente da soli. Rimane il divieto per l’attività ludica.
4. ATTIVITA’ SPORTIVE
Sì, ma solo per gli sport individuali e per atleti professionisti o di interesse nazionale. (NO quindi a tutti gli sport di squadra)
5. CIMITERI, FUNERALI E MESSE
Per i cimiteri sarà consentito l’accesso, anche se limitato e con i seguenti orari :
• dalle ore 9 alle ore 12 tutti i giorni dal lunedì al sabato presso il cimitero del Centro • dalle ore 9 alle ore 12 il lunedì, il mercoledì e il venerdì presso quello di Gavarno
• dalle ore 9 alle ore 12 il martedì, il giovedì e il sabato presso quello di Lonno
Per i funerali permessa la partecipazione di congiunti fino a un massimo di 15 persone. Al momento resta vietata la celebrazione delle messe o altre cerimonie.
6. PARCHI E GIARDINI PUBBLICI, MUSEI, BIBLIOTECHE
Rimangono chiusi musei e biblioteca. Inoltre, nel comune di Nembro restano chiusi i parchi e giardini pubblici fino a domenica 17 maggio compresa.
E’ possibile recarsi all’area cani?
Sì, ma a partire solo da mercoledi 6 maggio. poiché si tratta di un’area di gestione degli animali. Bisogna sempre mantenere le distanze, è consentito un solo accompagnatore per cane e per un massimo di n.5 cani contemporaneamente all’interno della stessa.
Sempre per gli animali, possono riaprire le attività di toelettatura, ma solo su appuntamento e senza contatto diretto tra le persone.
7. RSA
Rimane il divieto di accesso alle residenze sanitarie per parenti e/o visitatori
8. ATTIVITA’ ECONOMICHE
Per bar e ristoranti, oltre alla consegna a domicilio, c’è la possibilità di fare servizio di ristorazione tramite asporto, sempre rispettando le distanze e evitando assembramenti.
Possono riaprire anche librerie, cartolerie e fioristi.
Il mercato tornerà a svolgersi, ma solo per gli alimentari, ben distanziati e con ingressi
contingentati e provvisti di termometri per la rilevazione corporea.
Sono sospese tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro (a titolo esemplificativo e non esaustivo: new slot, gratta e vinci, 10 e lotto).
9. ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Si riparte con il manifatturiero, edilizia e cantieri, commercio all’ingrosso funzionale a queste filiere, sempre rispettando i protocolli di sicurezza.
Rimane l’obbligo di indossarle SEMPRE,per tutti, ad eccezione dei bambini in età 0-6 (anche se rimane consigliato l’uso) e per i portatori di forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone che interagiscono con loro.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
antonio giugliano
2 Maggio 2020 at 15:31
sono esclusi i gli amici?
gian
2 Maggio 2020 at 17:32
Si, sono esclusi a meno che non sia un amicizia speciale, non avete capito chee questi decreti non servono a nulla se non a consentire a questo asinello di presentarsi in tv settimanalmente ad ammorbarci di discorsi vacui, con lo scopo di accrescere la sua popolarità mediatica. Se facesse scrivere i decreti alla giornalista di tpi sarebbero infinitamente migliori.
Massimo
2 Maggio 2020 at 15:36
A parte la visita ai parenti non è cambiato quasi nulla, anzi nulla!
Walter
2 Maggio 2020 at 15:45
In pratica non è cambiato nulla di nulla. La sostanza è che bisogna stare a casa, Dove sta la Fase 2? Che stufo di sentire “faremo, cambierà”. Stiamo quieti quieti fino a quando moriremo o di fame o di virus.
Giliberto
2 Maggio 2020 at 16:10
Ma é possibile spostarsi in altra zona, per giocare a Golf. Ho le mazze con la muffa!
Martino
2 Maggio 2020 at 16:21
Quello riportato al punto 1 è un iterpretazione fantasiosa ed errata, il DPCM non riporta assolutamente il divieto che stabilisce l’uscita per necessità dal comune e non stabilisce la distanza del negozio.
Il nuovo DPCM trasferisce le limitazioni dal comune alla regione!
Per cui gli spostamenti unicamente per lavoro, necessità (spesa), salute, MA NELLA REGIONE!!!
Gerry.bertocchi@alice.it
2 Maggio 2020 at 16:41
Bestemmia a cosa serve
TINO
3 Maggio 2020 at 12:54
la bestemmia serve a far capire la sua ignoranza