Cronaca
Ultimato il “Decreto maggio”, nuovi sostegni a dipendenti e autonomi
Nuove misure per l’emergenza covid-19. Nel “Decreto maggio” stop ai licenziamenti, prolungato il bonus per gli autonomi. Confermato reddito d’emergenza.
Il Governo ha appena ultimato i lavori al cosiddetto “decreto-maggio” per il rilancio del Paese. Nuove misure per i lavoratori dipendenti, agevolazioni per gli autonomi e sostegni per le imprese.
Stop ai licenziamenti che viene prorogato per altri tre mesi: i datori privati non potranno intimare licenziamenti collettivi e individuali per motivi economici. Restano fermi i licenziamenti per motivi disciplinari.
Chi ha licenziato per giustificato motivo oggettivo dal 23 febbraio al 17 marzo potrà revocare l’atto di recesso, e ripristinare il rapporto di lavoro, purché contestualmente faccia richiesta di cassa integrazione in deroga.
Misure per autonomi
Per gli autonomi viene prolungato il bonus anche per aprile e maggio. Si discute sugli importi tra due opzioni: una prima vorrebbe 800 euro al mese, una seconda invece 600 euro ad aprile e 1.000 a maggio, ma limitati ad alcune categorie di professionisti. Per i professionisti iscritti agli ordini professionali verrebbe meno la condizione dell’iscrizione in via esclusiva ad una cassa previdenziale.
Reddito di emergenza
Viene confermato il reddito d’emergenza per circa 1 milione di nuclei familiari: si tratta di tre mensilità da 400 euro per un single, crescente in base al numero di componenti, fino a 800 euro mensili. L’importo è cumulabile con il reddito di cittadinanza ma non con il bonus autonomi.
Per ottenere il reddito d’emergenza, bisognerà avere un Isee inferiore a 15mila euro, e un valore del patrimonio mobiliare nel 2019 inferiore a 10mila euro per un single (accresciuto di 5mila euro per ogni componente fino a 20mila euro).
Le domande vanno presentate entro luglio.
Reddito di cittadinanza
Si ampliano i parametri per percepire il reddito di cittadinanza. La soglia Isee è incrementata da 9.360 euro a 10mila euro, la soglia del valore patrimoniale aumenta da 30mila a 50mila euro, la soglia del patrimonio mobiliare cresce da 6mila a 8mila euro per un single.
Ci saranno ulteriori 15 giorni di congedo straordinario (retribuito al 50%) e ad altri 600 euro di bonus baby sitter che potranno essere utilizzati anche per pagare asili e centri estivi.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Omar
4 Maggio 2020 at 1:19
Parole parole parole….
Ely
4 Maggio 2020 at 6:58
Buongiorno.
Qualcuno è a conoscenza se i giorni di congedo sono continuativi o compreso di sabato e domenica.
Grazie
Cordiali saluti