Cronaca
Attività sportiva a Valbondione, “vietato raggiungere il paese con auto o mezzi”
Attività sportiva a Valbondione, “vietato raggiungere il paese con auto e mezzi”. L’ordinanza urgente della prima cittadina Riccardi.
La prima cittadina di Valbondione Romina Riccardi ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente relativa agli spostamenti per raggiungere il paese dell’alta Val Seriana.
Da oggi è vietato lo spostamento di persone utilizzando i mezzi di trasporto pubblici e privati al fine di raggiungere Valbondione per esercitare attività motoria e sportiva. Si tratta di una misura più restrittiva consentita alle singole amministrazioni per fronteggiare l’epidemia da Covid-19.
La possibilità di spostarsi con mezzi privati o pubblici per fare attività motoria è prevista dall’ultimo DPCM dove nelle Faq pubblicate sul sito del Governo si legge: “Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione”.
Valbondione potrà invece essere raggiunto, sempre per fare attività fisica o motoria, a piedi o con la bici.
Ciò per tutelare la salute pubblica dei cittadini evitando il crearsi di situazioni di assembramento vista la presenza, nel territorio di Valbondione, dei più frequentati sentieri delle Prealpi Orobie.
Il testo dell’ordinanza
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
????
8 Maggio 2020 at 0:12
Io sto ancora aspettando le risposte ai quesiti posti da Anita al vice sindaco di Valbondione, nei commenti di vostro articolo…
https://www.valseriananews.it/2020/04/16/io-muratore-vicesindaco-di-montagna-voglio-giustizia-per-mio-papa-e-la-mia-valle/
marcello
8 Maggio 2020 at 13:43
sei troppo ottimista…..
Eraldo Albricci
8 Maggio 2020 at 6:56
Ho 51 anni e sono cresciuto a Valbondione sino al 1985, ora abito a Lovere.
Già per portare la spesa alimentare ai miei genitori, che inoltre seguono una signora di 90 anni e più con prodotti alimentari per loro e per questa signora necessari e specifici, devo compilare una autocertificazione discutibilissima (ti dico che sono negativo se il tampone me lo fate, altrimenti come posso dichiarare che sono negativo?) sono magari fermato per un controllo come se stessi trasportando chissà cosa.
Faccio attività fisica da quando sono nato, pure professionalmente e ora per andare in Coca che ci salivo a 10 anni devo magari inventarmi una scusa che sto andando dai miei genitori?
Attività fisica che non sono certo io a dare una spiegazione dei benefici che può dare al nostro corpo?!
Con Biologi USA che iniziano a dire (06/05/2020) cosa sia veramente il COVID e motivi di propagazione soprattutto in Italia?!
NON HO PAROLE E NON AGGIUNGO ALTRO!!
Alex
8 Maggio 2020 at 7:48
Forse se hanno messo delle regole è perché ci sono stati 30000 morti e siamo ancora ben lontani da dire che è finita. Anch’io non sono d’accordo con regole troppo restrittive ma adesso c’è abbastanza libertà di movimento. Magari l’attività fisica la facciamo nel nostro comune o in quelli vicini, non mi sembra il caso di iniziare a girare tutta la Lombardia. Io ho perso mio papà di 72 anni per coronavirus, quindi magari ho una visione diversa di quelli che pensano che non poter andare al Coca in questo mometo sia un grave problema.
Giovy
8 Maggio 2020 at 18:21
Infatti coi problemi che ci sono vogliono tutti andare in montagna…portiamo ancora un po’ pazienza…a valbondione nel fine settimana si formano sempre assembramenti per salire in montagna e la paura del sindaco non è eccessiva è normale
Olmo
8 Maggio 2020 at 10:05
In Francia Germania, hanno già riaperto le scuole. Qui questi vietano di andare in montagna. C’é qualcosa che non quadra!
????
8 Maggio 2020 at 12:09
Non é idea nuova, in provincia di Lecco altri due piccoli comuni di montagna tipo Valbundiu, hanno avuto la stessa pensata. Solo che là il Prefetto ha impugnato subito le ordinanze…
????
8 Maggio 2020 at 17:21
Hai ragione amico Marcello, comunque sia con quei commenti mirati ed ESATTI, Anita ha guadagnato un ottimo 3 a 0 per lei! Ed il tipo in questione ne é uscito PARECCHIO maluccio.
marcello
8 Maggio 2020 at 19:00
Complimenti a Anita, cmq il tipo in questione ne esce maluccio spesso e volentieri ma ha la faccia come il c… ops di bronzo.
????
8 Maggio 2020 at 20:01
Vero VERISSIMO, amico Marcello.
É come quel coso là, chi lo conosce lo evita! Ma i fassistelli/oni meritano sempre un occhio di riguardo…
Nick
9 Maggio 2020 at 11:05
Valgoglio ore 10 parcheggi pieni… Targhe di Pavia e di lecco, Milano e gente forestieri, se si vuole contenere un epidemia non si fa così montagna o no…per fortuna questo piccolo paese di montagna si era preservato più o meno. Grazie
roxan
9 Maggio 2020 at 11:56
Ho letto come consigliato dal signor emoticon, il vostro precedente articolo, in special modo i commenti postati da Anita. Proprio vero che, in Italia vige da sempre il motto, fate ciò che dico, ma non fate ciò che faccio.
Angelo F.
9 Maggio 2020 at 16:26
Ho letto anche io, più volte i post di Anita, e mi domando come certe persone abbiano la sfacciataggine di commettere certi atti contrari alle regole, e poi loro stessi pretendono rispetto per le loro di regole… Qualcosa si é inceppato nell’ingranaggio!
Samuele
9 Maggio 2020 at 18:46
Ma come si fa, in momenti come questo ha togliere lavoro clienti, ai quei 4 poveri commercianti (alimentari, bar, ristoranti che possono lavorare con l’asporto) del posto?
Ma vi rendete conto, di ciò che fate?
marilena
12 Maggio 2020 at 21:35
Appassionati di montagna…. non andiamo a Valbondione, evitiamo di andarci ma coeerentemente: NON ANDIAMOCI PIù PER IL RESTO DELL’ESTATE !
Solo un dato che si commenta da solo
Valbondione area 95 km2 = 1036 abitanti
Bergamo area 40.16 km2 = 120.287 abitanti
Milano area 181.8 km2 = 1,352 milioni di abitanti
… non credo servano ulteriori commenti …