Cronaca
I numeri dei test seriologici in provincia di Bergamo
Coronavirus: in Bergamasca eseguiti 7.212 test sierologici tra cittadinanza e operatori sanitari.
Sono 7.212 i test sierologici effettuati in Bergamasca dal 23 aprile al 6 maggio sugli operatori sanitari e sulla cittadinanza. 4.807 i prelievi ematici eseguiti dal 30 aprile a mercoledì: 4.631 quelli processati (96%) e 176 quelli che sono in lavorazione in queste ore. Le tabelle mostrano i risultati dell’indagine epidemiologica relativi ai due periodi (23-29 aprile; 30 aprile-6 maggio 2020).
L’analisi di ATS Bergamo
Come si evince dalle tabelle, nella prima settimana di avvio dei test sierologici in Bergamasca, i primi prelievi ematici hanno riguardato 1.054 persone del territorio della Valle Seriana, zona tra le più colpite dall’epidemia da Coronavirus, con esito di positività pari al 62% e 1.527 operatori sanitari delle tre ASST (Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Ovest), con esiti positivi pari al 23%.
I territori sottoposti a test nel secondo periodo evidenziano un livello di positività ancora elevato (57%), ma inferiore.
E’ ipotizzabile un ulteriore decremento nelle aree che saranno successivamente interessate dall’indagine epidemiologica, in quanto presentano una prevalenza di casi positivi a tampone inferiore.
Le tabelle relative ai test sugli operatori sanitari mostrano valori di positività costanti tra i due periodi.
Si riconferma un basso numero complessivo di test “dubbi”; questo dato rappresenta l’ottima capacità del test di selezionare correttamente i casi positivi ed i casi negativi (confermando quindi le informazioni iniziali di alta specificità ed alta sensibilità).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Alex
8 Maggio 2020 at 9:31
Mi hanno fatto il prelievo per il test sieriologico giovedì 30 aprile a Piario. Ad ogni non ho ancora avuto nessuna risposta, ho provato a chiamare l’ats mi hanno detto che ci sono stati problemi… ci vorrà tempo per il risultato…
Mi sembra assurdo che bisogna aspettare tanti giorni per i risultati dei test e spesso accade anche con i tamponi che è più grave.
Dopo il danno la beffa continua…
Daniele
8 Maggio 2020 at 10:13
Test effettuato in data 28 aprile nell’ospedale di Alzano Lombardo e risultato non ancora comunicato. Continuano a sventolare i risultati ma gli interessati non vengono contattati anche se al momento del prelievo mi era stato detto che entro 48 ore sarei stato contattato. Qualcosa non quadra
Antonio
8 Maggio 2020 at 10:47
Quindi non sono il solo che è in attesa io fatto test il 30 ad alzano e come te non so nulla ora chiamo il mio medico per sapere se lunedì posso rientrare al lavoro o meno
Bergamaschi vi svegliate?
8 Maggio 2020 at 10:32
Ma se i lombardi votano di nuovo Lega al 60% e quindi restano questi DIRIGENTI-sanitari nominati a 10000/20000€ al mese e i vari politici regionali che privatizzano agli amici, perché protestano?
Se fosse successo ad esempio in Liguria proprio i commercianti avrebbero inforcato Toti da tempo, altro che rivotarlo.
Marco
9 Maggio 2020 at 14:29
In Veneto c’è la Lega ma non si lamenta nessuno perché non è stato l. Epicentro.
Meglio Conte che ha suon di promesse dopo 2 mesi zero euro. Di Maio di selfie.
Marco
8 Maggio 2020 at 21:54
Test eseguito il 27 aprile a Nembro risultato non ancora pervenuto.
Roberta
12 Maggio 2020 at 0:37
Test sierologico fatto a Nembro il 23 aprile , risultato mai arrivato…nessuno sa nulla…possibile?????