Seguici su

Cronaca

Dopo gli appelli, a Bergamo tamponi a 1000 tra farmacisti e medici

Dopo gli appelli di tanti farmacisti e medici di base del territorio bergamasco e in particolar modo della Val Seriana, tra ieri e oggi ne sono stati “tamponati” circa 1000.

Pubblicato

il

Dopo gli appelli di tanti farmacisti e medici di base del territorio bergamasco e in particolar modo della Val Seriana, operatori sanitari che hanno lottato contro il Covid-19 ogni giorno mettendo a rischio la loro stessa vita, tra ieri e oggi ne sono stati “tamponati” circa 1000.

“Raccogliendo la richiesta dell’Ordine dei Farmacisti e nella consapevolezza del ruolo fondamentale che rivestono nel mondo della salute, l’Agenzia di Tutela della Salute ha effettuato nella giornata i tamponi a questi professionisti che sono essenziali nella lotta al coronavirus e che sono quotidianamente in contatto con il pubblico” ha spiega Massimo Giupponi, direttore generale di ATS.

Dove si sono svolti i prelievi

I tamponi sono stati eseguiti da medici e assistenti sanitari, supportati da Crocerossine volontarie e medici delle Unità speciali di continuità assistenziale (USCA) per l’intera giornata di oggi presso due tensostrutture predisposte a fianco della Fiera di Bergamo. Le tensostrutture sono state realizzate dalla Protezione Civile Lombardia e dall’Associazione Nazionale Alpini- Sezione Ospedale da Campo – ANA di Bergamo. La collocazione all’interno dell’area parcheggio della fiera di Bergamo ha garantito un afflusso costante di persone senza il rischio di assembramenti.

Ernesto De Amici, Presidente Ordine Farmacisti di Bergamo, così si è espresso: “La bufera che si è abbattuta sulla nostra terra bergamasca ha messo a dura prova anche il servizio delle farmacie di comunità. Due colleghi sono deceduti e moltissimi altri si sono ammalati, spesso nelle primissime ore di epidemia, quando anche i sintomi erano difficilmente identificabili. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo e riconoscenza alla proposta di ATS Bergamo di fare i tamponi a tutti i farmacisti territoriali allo scopo di dare un contributo al contenimento del virus”.

Mentre Gianni Petrosillo, Presidente di Federfama Bergamo, ha dichiarato: “Federfarma, in rappresentanza delle farmacie, ringrazia ATS per avere organizzato un eccezionale screening, tramite l’utilizzo di tamponi per la rilevazione della positività al Covid-19, appositamente dedicato ai farmacisti bergamaschi in un’unica giornata. Si tratta di porre, in tal modo, in sicurezza titolari e collaboratori delle farmacie. Ciò per evitare, per quanto possibile, eventuali ulteriori contagi tra il personale e, così, chiusure, a garanzia della continuità del servizio, confermatosi come prezioso presidio per l’assistenza sanitaria proprio in occasione della pandemia”.

Tamponi a circa 500 medici di famiglia e pediatri

Contemporaneamente, presso la sede di ATS di Borgo Palazzo, sono stati sottoposti a tampone 190 medici di medicina generale e pediatri di famiglia. Questi sono andati ad aggiungersi agli oltre 300 “tamponati” nella giornata di ieri, sabato 16 maggio.

I tamponi verranno processati ed analizzati da uno dei laboratori individuati ed autorizzati da Regione Lombardia. Potranno essere consultati attraverso il Fascicolo sanitario elettronico da parte di ogni singolo soggetto. 

Leggi anche

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Patrizia

    17 Maggio 2020 at 18:43

    Benissimo!!!! Sono contenta x tutti i medici, infermieri, farmacisti !!! Ma noi???? Titolari e non di negozi di alimentari e salumerie, noi che tt i giorni abbiamo svolto il ns lavoro a contatto con tanta gente, molta della quale provvista di presidi, perché non sottoponete anche noi ai tamponi????? Fin dai primi giorni di qst pandemia , ci siamo trovati a dover far da assistenti e, diciamolo pure da fornitori di mascherine fatte con fazzoletti di carta, x assicurarci x quanto possibile ogni contagio…. x cortesia, vorremmo che anche noi, in prima linea, ma non considerati, sottoporci ai tamponi o quantomeno a test d sierologici. Grazie

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *