Seguici su

Cronaca

Nembro fra i 46 comuni bergamaschi inseriti dal Ministero per l’indagine sierologica

Anche Nembro fra i 46 comuni bergamaschi inseriti nell’indagine a campione di siero-prevalenza promossa dal Ministero della Salute insieme ad Istat.

Pubblicato

il

Anche il comune di Nembro farà parte dell’indagine a campione di siero-prevalenza promossa dal Ministero della Salute insieme ad Istat.

Nel primo elenco dei Comuni coinvolti nell’indagine, Nembro non era stato
inserito ed è stato posto il problema considerando che il paese è stato tra i più colpiti in Italia dal COVID-19 in termini di contagi e decessi rapportati alla popolazione residente.

“L’inserimento del comune di Nembro è un segnale di attenzione e sensibilità del ministro Speranza che con celerità ha raccolto la segnalazione così come abbiamo molto apprezzato l’interessamento del prof. Franco Locatelli direttore dell’Istituto Superiore di Sanità – dichiara il primo cittadino di Nembro Claudio Cancelli-“.

L’indagine prevede l’effettuazione di test su un campione di 150 mila persone residenti in tutta Italia, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti di questa indagine a campione sanno diffusi in forma anonima ed aggregata utile anche per un’analisi comparata con altri Paesi.

La disponibilità delle persone avviene su forma volontaria ed è fondamentale la collaborazione con i Comuni coinvolti per rassicurare ed informare al meglio sulla natura dell’indagine.

Sarà la Regione a comunicare l’esito dell’esame ed in caso di positività, oltre all’isolamento precauzionale, dovrà essere contatta dall’Ats per eseguire il tampone naso-faringeo.

“L’indagine sulla popolazione di Nembro a campione avverrà tra qualche giorno essendo stata appena inserita. Tutto si è risolto positivamente e siamo grati a chi ha operato per la soluzione – dichiara l’Onorevole Elena Carnevali del PD-.”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Mario

    26 Maggio 2020 at 20:50

    Le hanno fatte tutte le pu@@anate possibili, alla fine si sono ravveduti e hanno inserito anche Nembro nella lista dei paesi da campionare, Nembro assieme ad Alzano Lombardo, che negli ultimi tre mesi sono stati al centro delle cronache di tutti i giornali, e gli addetti ai lavori, che si scordano di inserire Nembro. Del resto anche il premier Conte non ricordava il nome dei paesi sopraccitati. Che gentaglia sti amministratori.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *