Cronaca
Meteo: tempo discreto tra venerdì e sabato, domenica tornano forti temporali
Meteo fine settimana: week end instabile, tra sole e nubi fino a sabato. Domenica tornano i temporali.
Bel tempo a “singhiozzo” in questi giorni, con alcune belle giornate ma i temporali non mancano. Temporali che hanno picchiato duro nel pomeriggio di martedì 2 giugno, con fitta grandinata sulla media Val Seriana. Fenomeni che nemmeno i più accreditati centri previsionali avevano messo in conto: nei bollettini si parlava solo di occasionali temporali. Temporali non legati al transito di un fronte perturbato, ma alla evoluzioni diurna in una giornata calda.
Fenomeni difficili da inquadrare, così anche dove la grandine potrà colpire. Le precipitazioni invece arrivate tra mercoledì 3 giovedì 4 giugno sono legate ad un fronte instabile, che per alcuni giorni ha trovato casa tra Spagna e Portogallo.
L’evoluzione del tempo per il fine settimana
Dalla mattinata di venerdì 5 giugno avremo una cessazione dei fenomeni e timide aperture. Sabato 6 nubi e schiarite, qualche innesco temporalesco entro la serata. Domenica arriva un nuovo fronte instabile: rovesci e forti temporali fino alla serata.
Le temperature: molto fresche per il periodo, sotto la media di 5/6°C. Valori mattutini tra 11/12°C. Pomeridiani tra 18/20°C. Venti forti durante i temporali da Sud Ovest, provenienti da nord solo nella giornata di domenica.
L’Estate zoppica e fino a metà del mese si andrà avanti a suon di temporali.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook