Seguici su

Cronaca

Il 57% dei cittadini di Alzano, Nembro e Albino sottoposti a test sierologici sono positivi

Il 57% dei cittadini di Alzano, Nembro e Albino sottoposti a test sierologici sono positivi. Ma quanto è rappresentativa questa analisi? Quasi nulla, visto che si tratta del 2% della popolazione.

Pubblicato

il

Hanno destato scalpore i risultati dei dati dei test sierologici effettuati nella Bergamasca dal 23 aprile al 3 giugno, diffusi da ATS Bergamo questa sera.

Nella tabella potere leggere gli esiti dei 20.369 test sierologici refertati sul territorio di Bergamo per il periodo 23 aprile (giornata in cui sono cominciati i test in Lombardia) al 3 giugno 2020.

ATS ha subito aggiunto, con le parole del direttore generale Massimo Giupponi: “In relazione ai dati diffusi oggi sui test sierologi effettuati dal 23 aprile al 3 giugno nel territorio della provincia di Bergamo, si evidenzia come il dato del 56,9% di positivi è da ricondurre al fatto che sono stati sottoposti al prelievo ematico moltissimi cittadini – nella maggior parte dei casi già in quarantena fiduciaria – di Alzano, Nembro e Albino e, più in generale, della Bassa Valle Seriana, territori che sono stati colpiti dal coronavirus in modo maggiore rispetto ad altre zone della provincia bergamasca e della Lombardia”.

Bisogna comunque precisare ai fini di cronaca che, al contrario di quanto promesso prima dell’inizio dei test, la diffusione degli stessi nei comuni bergamaschi si aggira attorno al 2% della popolazione. Una percentuale evidentemente non sufficientemente rappresentativa dell’intera collettività.

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. giuseppe

    8 Giugno 2020 at 22:51

    Questa statistica e’ inutile , per
    essere affidabile non andava eseguita solo sui casi sospetti,
    ma su un campione medio della
    popolazione .
    Praticamente dice che il 57%
    dei sospetti ha contratto il virus
    stop.

  2. Bergamaschi vi svegliate?

    9 Giugno 2020 at 10:17

    ATS andrebbe commissariata e dovrebbero fare un’estesa indagine su tutti i dipendenti di rilievo e vari dirigenti costosissimi, fannulloni e inutili per scoprire l’ampia rete di nepotismo e clientelismo.

  3. ????

    9 Giugno 2020 at 14:08

    Io ho visto, le corse/assembramenti caotici alla Slunga di Nembro ecc, per fare accaparamento generi alimentari, INUTILI.
    E questi dati, in me non han destato alcuno scalpore.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *