Seguici su

Cronaca

14:30 i pm ancora a palazzo Chigi, sentito Conte. Ora tocca a Speranza e Lamorgese

Lunga e intensa giornata a Palazzo Chigi dove i pm bergamaschi stanno sentendo Conte e i ministri sulla mancata zona rossa in Val Seriana.

Pubblicato

il

Cosa sapeva il Governo di quello che stava accadendo in Val Seriana? Ci sono state pressioni dal comparto industriale che hanno ostacolato la zona rossa? Sono questi due degli snodi cruciali nell’inchiesta della Procura di Bergamo che vede impegnati da alcuni giorni i pm a Roma. Questa mattina è stato sentito per 3 ore il premier Conte e oggi pomeriggio è la volta dei Ministri Speranza e Lamorgese. Tutti risultano persone informate sui fatti inquietante quanto non ci sono indagati.

Quello che è certo è che la Regione Lombardia non ha mai presentato una richiesta formale per far dichiarare «zona rossa» i Comuni di Alzano e Nembro. La conferma è arrivata ieri al termine del secondo giorno di missione a Roma dei pm di Bergamo. E ora i magistrati vogliono ricostruire i contatti di quei giorni, verificare che tipo di rapporti e trattative ci furono con il governo.

Agli atti dell’inchiesta è stato infatti acquisito il verbale della riunione svolta il 3 marzo dal comitato tecnico scientifico in cui si dà conto di una telefonata tra gli scienziati e l’assessore alla Sanità di Regione Lombardia Giulio Gallera.

Pare evidente dunque come dal territorio e dalla Regione non sia arrivato a Roma un segnale forte e chiaro che avrebbe permesso di evitare molte morti. Nessuno si è preso la responsabilità di chiudere per questo la Magistratura sta cercando di ricostruire i fatti di quella delicata e tragica prima settimana di inizio marzo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

12 Commenti

1 Commento

  1. luca

    12 Giugno 2020 at 15:54

    Dal sito della regione:
    “A fronte – prosegue la Nota – della mappatura della diffusione del contagio, Regione Lombardia il 3 marzo ha reiterato, fra le altre, la richiesta di istituire una zona rossa per Nembro e Alzano, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico di supporto a Palazzo Chigi che condivideva tale valutazione, inoltrandola al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Salute”.
    Non è una richiesta formale questa?

  2. luca

    12 Giugno 2020 at 16:00

    In merito alle responsabilità segnalo questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=0EOUuOzUM2w
    Coronavirus, Boccia: “In caso di emergenza nazionale comanda lo Stato non le regioni”

  3. gian

    12 Giugno 2020 at 17:09

    In realtà il pinocchio installato a palazzo chigi è già stato ripetutamente smentito dai fatti e dai giudici…quando risponde sulla questione ai giornalisti offende oppure falsifica le date, con i giudici dovrà stare piu attento.

  4. 12 Giugno 2020 at 19:43

    Un caro saluto a Mario Bardelù, e Silvano sodale dell’Onorevole Ciccioli. Qui siamo in ottima compagnia, non attendo ulteriori vostre notizie!

    • Beppe

      13 Giugno 2020 at 8:30

      Intrvento inerente l argomento e specialmente costruttivo come tuo solito. SEI PATETICO !!

    • Mario B

      13 Giugno 2020 at 9:13

      Sei restato senza argomenti troll ? Te l avevo detto di informarti meglio. Comunque se indovini cosa significa B c è un bel lecca lecca a forma di c**o di Conte x te, Contento ???

      • Mario B

        13 Giugno 2020 at 9:17

        O preferivi qualche altra stellina…no, è uguale, tanto si tratta sempre di lecca lecca

        • 13 Giugno 2020 at 10:24

          ???? preso! ????

          • Mario B

            13 Giugno 2020 at 10:29

            Sei l’unico pirla che in una tragedia come questa riesce a devertirsi, altro che preso !

  5. 13 Giugno 2020 at 10:36

    Una risata ti seppellira troglodita.
    E poi pescare ????tonni della tua stazza, mi fa dEvertire una cifra!????

    • Mario B

      13 Giugno 2020 at 10:50

      Ti sei arrabbiato ? Come mi dispiace ! Un caro saluto xche non ho altro tempo da perdere

      • 13 Giugno 2020 at 18:22

        Te mario bindèla, ma quanti nik usi per camuffarti qui? Vecchio pisellino padano risucchiato! Sei come quello la, mi moltiplichi i pesci e i padani come in un miracolo bardelù!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *