Cultura
Porta San Giacomo illuminata per la giornata mondiale del donatore di sangue
A Bergamo in Città Alta Porta San Giacomo illuminata per giornata mondiale del donatore di sangue
Porta San Giacomo a Bergamo ieri sera alle 21 è stata illuminata di rosso da Avis Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo. L’occasione è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che ricorre oggi, domenica 14 giugno, anniversario della nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.
Evento globale in Italia rinviato al 2021
L’edizione 2020 della giornata sarebbe stata un’edizione speciale dal momento che, per la prima volta nella storia, avrebbe dovuto svolgersi in Italia con una fitta programmazione di attività e azioni nelle piazze del Belpaese. Purtroppo, per via della pandemia, tutte le iniziative programmate in tutto il mondo sono state sospese. Come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Italia avrà la possibilità di recuperare, ospitando l’evento globale nel 2021.
Avis Comunale Bergamo quest’anno ha concentrato le sue forze in un grande messaggio volto a promuovere e consolidare l’acquisizione di nuovi donatori e la salvaguardia della salute dei suoi veterani che da tempo hanno aderito alla causa. Non manca l’omaggio alla causa e ai volontari, anche nella particolare situazione d’emergenza che abbiamo vissuto.
«Un enorme grazie va a tutti i donatori che con costanza donano una parte di sé stessi – sottolinea il Presidente di Avis Comunale Bergamo Roberto Guerini -. Il gesto della donazione ha un valore immenso, è un atto d’amore che salva vite umane».
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook