Cultura
“Suoni in estate”, la musica risuona dopo il lockdown
Sarà un’edizione ridotta rispetto ai progetti di inizio anno: ad esibirsi il Quintetto di Fiati “Orobie”. La rassegna è dedicata a tutte le vittime dell’epidemia.
Si sentiranno anche quest’estate i “Suoni in Estate” proposti dalla Rassegna omonima: dopo il silenzio dei mesi di lockdown c’è la voglia di ripartire, di tornare a riunirsi – sempre in condizioni di sicurezza per i musicisti e il pubblico – nel nome della musica, anche per ricordare chi non c’è più.
Sarà un’edizione ridotta rispetto ai progetti di inizio anno: ad esibirsi sarà il Quintetto di Fiati “Orobie”, 5 musicisti sul palco, che celebreranno il genio musicale dei 5 grandi operisti italiani (Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini), che hanno costituito la colonna sonora di un secolo, il XIX, nel quale si è costituita e consolidata la nostra nazione, e apriranno una finestra sull’Europa, da ovest a est, proponendo Ravel, Mussorsky e Dvorak. Una novità rispetto al progetto originario è dedicata ai più piccoli, in questi mesi tenuti lontani fra di loro per la chiusura delle scuole: verrà presentata la favola musicale di Sergej Prokof’ev dal titolo “Pierino e il lupo”.
Rassegna dedicata a tutte le vittime dell’epidemia
La Rassegna sarà dedicata a tutte le vittime dell’epidemia e in particolare a Giorgio Valoti padre del direttore artistico Alessandro Valoti e sindaco di Cene: per questo il primo e l’ultimo concerto si terranno proprio nel comune della media Val Seriana.
Toccherà poi varie località della Val Seriana, Val di Scalve, Valle Brembana, Val Camonica e della Svizzera, arrivando anche in quota per 3 concerti ai rifugi delle nostre amate Orobie (Lago Campelli, Rifugio Curò e Rifugio Alpe Corte).
L’augurio per tutti è quello di ritrovare energia, entusiasmo e idee per il futuro, nella consapevolezza e nel rispetto delle regole e delle norme di sicurezza.
Prossimi appuntamenti
Domenica 05 Luglio 2020 – ore 17.30 – Santuario della Madonna del Perello (fra. Sambusita, Algua – Bg) – INAUGURAZIONE UFFICIALE
Lunedì 06 Luglio 2020 – ore 20.45 – Villa Carrara (Villa di Serio – Bg)
Domenica 12 Luglio 2020 – ore 20.45 – Auditorium Modernissimo (Nembro – Bg)
Programma
Giulio Briccialdi
Potpourri Fantastico sul Barbiere di Siviglia di Rossini
Luciano Feliciani
Fantasia d’Opera sui temi di Vincenzo Bellini
Pier Angelo Pelucchi
Fantasia sui temi di Gaetano Donizetti
Maria Giovannini
Omaggio a Verdi – Fantasia d’Opera
Michele Mangani
Omaggio a Tosca- Fantasia d’Opera
Protagonisti:
Quintetto di Fiati “Orobie”
Pierandrea Bonfadini, Flauto – Marino Bedetti, Oboe – Fabio Ghidotti, Clarinetto Alessandro Valoti, Corno – Oscar Locatelli, Fagotto
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook