Cronaca
Contatti con positivi al Coronavirus: quarantena anche per i negativi al tampone
Contatti con positivi al Coronavirus: quarantena anche per negativi al tampone. Si riprende la vita sociale dopo il tampone di riscontro.
La vicenda del bambino di Nembro positivo al Coronavirus ci dà modo di affrontare la gestione dei contatti stretti con positivi al Covid-19. ATS, in seguito ai test eseguiti ai compagni del CRE e ai famigliari, tutti risultati negativi, spiega che – secondo le linee ministeriali e regionali – la quarantena va fatta anche se si è negativi. Solo con il tampone di riscontro negativo infatti si può riprendere la vita sociale.
Quarantena anche se negativi in attesa del tampone di riscontro
In merito ai test diagnostici (tampone nasofaringeo) dei contatti con casi positivi accertati si precisa che è obbligatorio testare appena possibile tutti i contatti (sia sintomatici sia asintomatici).
Rimane inteso, come specificato anche dalla circolare ministeriale, che i contatti stretti di caso sintomatici devono essere testati immediatamente (entro 24/48 ore) e comunque ri-testati al termine dei 14 giorni per il rientro in comunità.
Analogamente, vista la situazione regionale, è da intendersi che anche i contatti stretti di caso asintomatici devono essere testati immediatamente e comunque ri-testati al termine dei 14 giorni per il rientro in comunità.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
????
17 Luglio 2020 at 14:25
Acciderbaccola! ???? 40ene a gogo… ????
❓
17 Luglio 2020 at 14:50
E chi controlla che tutte ste quarantene vengano effettuate?
Alberto
18 Luglio 2020 at 7:51
Si persevera nei metodi privi di senso e logica