Seguici su

Cultura

“Suoni in Estate”, continua la rassegna dedicata alle vittime del Coronavirus

La rassegna “Suoni in Estate” continua con vari appuntamenti. Musica dedicata alle vittime del Coronavirus, in particolare a Giorgio Valoti, padre del direttore artistico Alessandro.

Pubblicato

il

Si sentiranno anche quest’estate i “Suoni in Estate” proposti dalla Rassegna omonima: dopo il silenzio dei mesi di lockdown c’è la voglia di ripartire, di tornare a riunirsi – sempre in condizioni di sicurezza per i musicisti e il pubblico – nel nome della musica, anche per ricordare chi non c’è più.

Sarà un’edizione ridotta rispetto ai progetti di inizio anno: ad esibirsi sarà il Quintetto di Fiati “Orobie”, 5 musicisti sul palco, che celebreranno il genio musicale dei 5 grandi operisti italiani (Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini), che hanno costituito la colonna sonora di un secolo, il XIX, nel quale si è costituita e consolidata la nostra nazione, e apriranno una finestra sull’Europa, da ovest a est, proponendo Ravel, Mussorsky e Dvorak.

Una novità rispetto al progetto originario è dedicata ai più piccoli, in questi mesi tenuti lontani fra di loro per la chiusura delle scuole: verrà presentata la favola musicale di Sergej Prokof’ev dal titolo “Pierino e il lupo”. La Rassegna sarà dedicata a tutte le vittime dell’epidemia e in particolare a Giorgio Valoti padre del direttore artistico Alessandro Valoti e sindaco di Cene: per questo il primo e l’ultimo concerto si terranno a Cene.

Toccherà poi varie località della Val Seriana, Val di Scalve, Valle Brembana, Val Camonica e della Svizzera, arrivando anche in quota per 3 concerti ai rifugi delle nostre amate Orobie (Lago Campelli, Rifugio Curò e Rifugio Alpe Corte). L’augurio per tutti è quello di ritrovare energia, entusiasmo e idee per il futuro, nella consapevolezza e nel rispetto delle regole e delle norme di sicurezza. 

Prossimi appuntamenti

Sabato 25 Luglio 2020 – ore 20.45 – Corte S.Anna, in caso di pioggia Basilica di Santa Maria Assunta – CLUSONE (BG)

Domenica 26 Luglio 2020 – ore 20.45 – Piazza Vittorio Veneto, in caso di pioggia presso la Basilica – GANDINO (BG)

Mercoledì 29 Luglio 2020 – ore 20.45 – Chiesa Parrocchiale di San Michele – ENDINE GAIANO (BG)

Giovedì 30 Luglio 2020 – ore 20.45 – Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo e Martire – PREMOLO (BG)

Si ricorda che in tutti i concerti vige il regolamento anti-COV19: distanziamento, obbligo della mascherina e ingresso contingentato.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *