Cultura
“Suoni in Estate”, continua la rassegna dedicata alle vittime del Coronavirus
La rassegna “Suoni in Estate” continua con vari appuntamenti. Musica dedicata alle vittime del Coronavirus, in particolare a Giorgio Valoti, padre del direttore artistico Alessandro.
Si sentiranno anche quest’estate i “Suoni in Estate” proposti dalla Rassegna omonima: dopo il silenzio dei mesi di lockdown c’è la voglia di ripartire, di tornare a riunirsi – sempre in condizioni di sicurezza per i musicisti e il pubblico – nel nome della musica, anche per ricordare chi non c’è più.
Sarà un’edizione ridotta rispetto ai progetti di inizio anno: ad esibirsi sarà il Quintetto di Fiati “Orobie”, 5 musicisti sul palco, che celebreranno il genio musicale dei 5 grandi operisti italiani (Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini), che hanno costituito la colonna sonora di un secolo, il XIX, nel quale si è costituita e consolidata la nostra nazione, e apriranno una finestra sull’Europa, da ovest a est, proponendo Ravel, Mussorsky e Dvorak.
Una novità rispetto al progetto originario è dedicata ai più piccoli, in questi mesi tenuti lontani fra di loro per la chiusura delle scuole: verrà presentata la favola musicale di Sergej Prokof’ev dal titolo “Pierino e il lupo”. La Rassegna sarà dedicata a tutte le vittime dell’epidemia e in particolare a Giorgio Valoti padre del direttore artistico Alessandro Valoti e sindaco di Cene: per questo il primo e l’ultimo concerto si terranno a Cene.
Toccherà poi varie località della Val Seriana, Val di Scalve, Valle Brembana, Val Camonica e della Svizzera, arrivando anche in quota per 3 concerti ai rifugi delle nostre amate Orobie (Lago Campelli, Rifugio Curò e Rifugio Alpe Corte). L’augurio per tutti è quello di ritrovare energia, entusiasmo e idee per il futuro, nella consapevolezza e nel rispetto delle regole e delle norme di sicurezza.
Prossimi appuntamenti
Sabato 25 Luglio 2020 – ore 20.45 – Corte S.Anna, in caso di pioggia Basilica di Santa Maria Assunta – CLUSONE (BG)
Domenica 26 Luglio 2020 – ore 20.45 – Piazza Vittorio Veneto, in caso di pioggia presso la Basilica – GANDINO (BG)
Mercoledì 29 Luglio 2020 – ore 20.45 – Chiesa Parrocchiale di San Michele – ENDINE GAIANO (BG)
Giovedì 30 Luglio 2020 – ore 20.45 – Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo e Martire – PREMOLO (BG)
Si ricorda che in tutti i concerti vige il regolamento anti-COV19: distanziamento, obbligo della mascherina e ingresso contingentato.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook