Politica
Opposizioni compatte firmano la sfiducia a Fontana
Opposizioni compatte nel Consiglio regionale della Lombardia: firmano la sfiducia a Fontana. Mozione al voto a settembre.
I gruppi consiliari del Movimento Cinque Stelle, del Pd, dei Lombardi Civici Europeisti e di Azione, che siedono nei banchi di opposizione in Consiglio regionale della Lombardia, hanno condiviso il testo della mozione di sfiducia al presidente della Giunta Attilio Fontana. Il testo è stato firmato da tutti i consiglieri dei gruppi sopraccitati e sarà discusso alla prima seduta utile del Consiglio regionale.
Incapacità amministrativa tra i motivi della mozione
I gruppi di opposizione imputano a Fontana in primis le allarmanti sottovalutazioni del rischio e l’incapacità amministrativa con la quale è stata gestita l’emergenza Coronavirus.
Contestata inoltre l’adozione da parte del presidente Fontana e della giunta regionale di atti e provvedimenti del tutto inefficaci a fronteggiare la grave emergenza in atto. Sotto la lente anche la mancanza di trasparenza in merito alla vicenda della fornitura di camici da parte di un’azienda riconducibile a familiari del presidente. Le minoranze dunque contestano la perdita di credibilità della Regione stessa a causa della rottura del rapporto di fiducia con i cittadini.
Per queste ragioni i consiglieri sottopongono al Consiglio regionale, la mozione di sfiducia al presidente Fontana. Se approvata, comporterebbe la caduta della Giunta regionale e il ritorno al voto. La mozione sarà discussa a settembre, quando i consiglieri torneranno in aula dopo la pausa estiva.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
GIANNI
31 Luglio 2020 at 12:51
Scusate, come fate a dire opposizioni “compatte” se IV e +Europa non hanno firmato? E’ un errore o è una notizia non veritiera?