Cronaca
Lombardia: le scuole di infanzia riaprono il 7 settembre
In Lombardia le scuole d’infanzia riaprono dal 7 settembre. Il Ministero dell’Istruzione riconosce possibilità deroga alla sua decisione.
“Accogliamo con favore il nuovo orientamento espresso direttamente dal Ministro Azzolina che conferma la nostra competenza a fissare l’inizio dell’anno scolastico per la scuola dell’infanzia. Una competenza che il Governo aveva avocato a sé nell’ambito degli ultimi provvedimenti in materia di coronavirus e che ci impediva di attuare quanto deciso da tempo dall’Esecutivo della Regione Lombardia. La delibera approvata tempo fa da Regione Lombardia, infatti, ne stabiliva l’inizio il 7 settembre”. Lo afferma l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.
Il Ministero dell’Istruzione riconosce possibilità deroga alla sua decisione
“La precisazione su di chi sono le competenze del segmento 3-6 anni illustrata nella nota di Regione Lombardia diffusa l’8 agosto – prosegue l’assessore – ha avuto il merito di sollecitare la nuova interpretazione sulla possibilità di derogare l’ordinanza con cui il Ministero dell’Istruzione ha fissato l’inizio del prossimo anno scolastico e formativo”.
Anticipo riapertura scuole infanzia chiesto da famiglie
“L’anticipo al 7 settembre dell’avvio delle lezioni nelle scuole per l’infanzia – ribadisce – è quanto avevamo già condiviso in Giunta regionale, accogliendo le richieste avanzate da alcuni esponenti degli Enti locali, dai gestori delle scuole private e soprattutto dalle famiglie lombarde”.
Garantire obbligo rispetto misure sicurezza
“Resta comunque l’obbligo per tutti – conclude l’assessore regionale – di assicurare le necessarie misure di sicurezza per consentire ai genitori e ai figli di stare tranquilli”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
enrico
13 Agosto 2020 at 17:25
Che “gente” abbiamo al Governo in Regione?
Le/gli insegnanti riprendono servizio il 1° settembre (l’organico sarà completo?) ed in una settimana programmeranno un nuovo anno così complicato e condizionato?