Seguici su

Cronaca

Putin: “La Russia ha vaccino contro il Coronavirus”

Putin: “La Russia ha vaccino contro il Coronavirus”, mia figlia lo ha testato”. Il mondo scientifico: non ci sono conferme.

Pubblicato

il

Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha sviluppato il primo vaccino efficace contro il coronavirus Sars-CoV-2, responsabile della pandemia di Covid-19. A realizzarlo sarebbe stato l’istituto Gamaleya. La notizia ha fatto il giro del mondo martedì 11 agosto dopo che Putin ha dichiarato: «Per quanto ne so, questa mattina è stato registrato il primo vaccino contro il coronavirus nel mondo. So che è efficace, che crea una immunità stabile e ha superato tutti i controlli necessari». La conferma arriva anche dal ministro della Salute Mikhail Murashko.

Putin ha spiegato che a «una delle mie figlie è stata somministrato il vaccino, che ha preso parte nelle sperimentazioni. La temperatura, dopo la prima dose, le è salita a 38 gradi per un giorno, poi è tornata a 37 gradi». Dopo la seconda dose, l’innalzamento della temperatura sarebbe invece stato limitato. La figlia sarebbe Maria Vorontsova, una endocrinologa.

Vaccino disponibile già a settembre? Il mondo scientifico: “Non ci sono conferme”

La campagna vaccinale dovrebbe iniziare con i lavoratori del comparto della Sanità e dell’Istruzione già a settembre; il vaccino dovrebbe poi essere distribuito alla popolazione dal 1 gennaio 2021. Il vaccino dovrebbe chiamarsi «Sputnik» in omaggio alle prime missioni spaziali sovietiche. «Oltre un miliardo di dosi» sono state pre-ordinate da 20 Paesi stranieri, ha detto Kirill Dmitriev, presidente del fondo sovrano coinvolto nello sviluppo del vaccino.

Al momento, però, non esistono conferme scientifiche indipendenti su questa scoperta. Le dichiarazioni di Putin non trovano così accoglimento tra gli esperti, spingendo anche l’Organizzazione mondiale della Sanità a dire che «rigorosi esami e valutazioni di tutti i dati richiesti sulla sicurezza e l’efficacia» saranno necessari prima di ottenere l’approvazione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. gian

    12 Agosto 2020 at 11:05

    I russi non vanno mai sottovalutati, specialmente in campo scientifico. Avevano tantissimo interesse per il virus, tanto da mandare qui un reparto militare a raccogliere campioni. In ogni caso io non lo testerei mai.

  2. Mario

    13 Agosto 2020 at 0:07

    Non ho di certo io le prove per contraddire Putin, ma posso sostenere che non mi fido delle sue affermazioni.

    • Giovanni

      13 Agosto 2020 at 23:50

      Sicuramente mi fido più’ di Putin che dell’O.M.S. che mette Monti a tagliare le spese, senza contare la gestione della pandemia.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *