Cronaca
Perde la vita mentre arrampica, la grande famiglia piange Alessandro
Perde la vita mentre arrampica, la grande famiglia di Zorzone piange Alessandro morto a 15 anni nella serata di Ferragosto.
Alessandro Dolci era il quarto di 8 fratelli e viveva a Zorzone (frazione di Oltre il Colle in alta Val Parina, una diramazione della Val Brembana) con la famiglia: avrebbe compiuto 16 anni a fine anno ma il destino gli è stato fatale nel pomeriggio di Ferragosto. Dopo essere uscito di casa solo, aveva raggiunto le pendici del Monte Alben – che domina l’abitato di Oltre il Colle – e aveva lasciato la mountain bike alla Casina Bianca, lo storico bivacco che si trova tra i boschi. Da lì si era inerpicato verso le rocce del canalone, dove di recente sono state aperte nuove vie per l’arrampicata. È stato probabilmente mentre tentava di scalare una parete che il giovane, è precipitato ed è morto.
Venuta sera, i genitori non lo hanno visto rientrare, hanno dato l’allarme. Pare che agli amici avesse chiesto informazioni proprio sui nuovi percorsi della Corna del Nas. Per tutta notte l’elicottero del 118 di Como, con le squadre del Soccorso alpino, i vigili del fuoco e i carabinieri, hanno tentato di individuarlo in quella zona. È stato solo questa mattina, intorno alle 8, che l’elisoccorso da Bergamo ha effettuato il tragico recupero, calando i soccorritori con il verricello. Il corpo era nel bosco ai piedi di una parete rocciosa.
A piangerlo, oltre al papà falegname e alla mamma, i suoi fratelli e la sorellina. Si uniscono al dolore gli amici del gruppo Giovani di Zorzone che su Facebook hanno scritto – pubblicando la foto di un cuore di fiaccole – “Ale sarai sempre nel nostro cuore. Quando abbiamo deciso di ripetere il cuore sembrava che ce lo avessi suggerito tu”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook