Seguici su

Cronaca

Tra pochi mesi per il passaggio al nuovo digitale terrestre, come verificare se il televisore è abilitato – Video

Incerto il futuro delle emittenti televisive locali con il passaggio al nuovo digitale terrestre. L’intervista al tecnico Giacomo Ferrari.

Pubblicato

il

E’ solo questioni di mesi e poi ci sarà il passaggio totale al nuovo digitale terrestre T2. Sarà dunque necessario, per poter visualizzare i canali avere una tv abilitata alla ricezione delle nuove frequenze. Per verificare se la televisore in uso è predisposto per il nuovo T2 occorre sintonizzarsi sul canale 100 o 200 e verificare se compare la scritta “Test hevc 265 main 10”. Se lo schermo è oscurato sarà dunque indispensabile acquistare un decoder o un televisore abilitato.

Quale il futuro delle emittenti locali

“Il futuro delle emittenti televisive locali è prettamente legato al passaggio al nuovo digitale H265 – spiega il tecnico Giacomo Ferrari -. Parte delle frequenze tv sono state vendute per dare spazio al nuovo segnale telefonico 5g e per le emittenti locali sono rimaste in Lombardia soltanto 2 frequenze. Tali emittenti dovranno dunque affittare gli spazi messi a disposizioni da quelle realtà televisive che riusciranno ad accaparrarsi la frequenza con costi che con ogni probabilità supereranno i 50mila euro annui”.

“Sarà un segnale molto più performate – prosegue Ferrari -. Il passaggio ormai è imminente, covid permettendo nei prossimi mesi o a inizio 2021 scatterà il passaggio definitivo in quanto le frequenze devono essere liberate a favore degli operatori telefonici”.

Intervista Giacomo Ferrari

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. ????

    24 Agosto 2020 at 20:16

    Zzz altra inculata cosmica… ????????

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *