Cronaca
Maltempo in Val Seriana, allagamenti sulla provinciale per la Valgandino
Maltempo in Val Seriana, allagamenti sulla provinciale per la Valgandino e grandine a tratti. Allerta meteo anche sabato.
Il maltempo previsto si è abbattuto con violenza in Val Seriana nella serata di venerdì 28 agosto con forti temporali e grandine a tratti. Si segnalano in particolare allagamenti sulla provinciale per la Val Gandino e sulla strada che porta a Casnigo attraverso via Carrali.
L’allerta meteo regionale resta valida anche per le prossime ore con rischio forti temporali sulle Orobie bergamasche (codice arancione) e rischio idrogeologico e idraulico (codice giallo).
Le previsioni
Sabato 29, tempo instabile con rovesci e temporali, anche di forte intensità, che a più riprese durante la giornata interesseranno Alpi e Prealpi mentre sulla Pianura la probabilità, seppur presente, sarà inferiore. Gli accumuli risulteranno disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni e su tutti i settori interessati dai temporali potranno risultare fino a forti o molto forti (anche ben superiori a 100 mm), tuttavia le zone con probabilità maggiore di accumuli più diffusi ed abbondanti risultano essere quelle di nordovest e la fascia prealpina. Si evidenzia, dato il tipo di flusso, la possibilità di rovesci o temporali rigeneranti e stazionari per diverse ore in particolar modo sui settori di nord ovest (Valchiavenna e zona al confine con il Ticino).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook