Seguici su

Eventi

BERGHEM#molamia, la pedalata nel cuore della Val Seriana

BERGHEM#molamia, domenica 2o settembre la pedalata nel cuore della Val Seriana con due percorsi e tanti VIP.

Pubblicato

il

Sono gli ultimi 10 giorni disponibili per iscriversi alla BERGHEM#molamia, l’evento cicloamatoriale in programma domenica 20 settembre a Gazzaniga, nel cuore della Val Seriana in provincia di Bergamo. Manifestazione promossa dalla Sc Gazzanighese come simbolo di rinascita per la Valle Seriana, zona particolarmente martoriata dalla recente pandemia di Coronavirus. E sono numerosi i campioni del ciclismo bergamasco che hanno deciso di sposare il progetto e che quel giorno saranno presenti, in sella alla propria bicicletta, per contribuire alla buona riuscita della manifestazione. Ma il loro sarà anche un sentito e commosso omaggio – insieme a quello di tutti i partecipanti – nei confronti di tutte le vittime di Covid-19.

I VIP alla partenza

Tra i “VIP” che si schiereranno ai nastri di partenza della BERGHEM#Molamia ci saranno rappresentante anche tre maglie rosa bergamasche della storia del Giro d’Italia. Ci saranno infatti Paolo Savoldelli, Ivan Gotti e, a rappresentare il papà, Norma Gimondi. 
 
L’evento oltre a fare evidente riferimento al drammatico periodo che la provincia di Bergamo ha vissuto durante i mesi di marzo ed aprile, vivrà un significativo e simbolico momento in cui, davanti al Comune di Nembro, simbolo di una delle comunità più colpite in Italia dalla pandemia, i principali campioni ed esponenti del ciclismo bergamasco renderanno onore ai defunti di Covid-19.
 
Da Gazzaniga – sede di partenza della BERGHEM#molamia – le tre Maglie Rosa dell’epoca moderna, Gimondi Norma (figlia del grande Felice), Ivan Gotti, Paolo Savoldelli (senza dimenticare Antonio Pesenti), guideranno il nutrito gruppo di personalità e campioni che hanno contribuito a rendere grande il ciclismo bergamasco nel mondo e che ancora oggi alimenta con le sue iniziative il mondo delle due ruote.
 
Annunciati tra i presenti: Giovanni Bettineschi, promotore delle tappe bergamasche del Giro d’Italia, il Sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, l’assessore regionale ed ex campionessa di sci Lara Magoni, e poi gli ex professionisti Ennio VanottiGiuseppe GueriniMarco SerpelliniAlessandro CortinovisMatteo AlgeriPietro AlgeriVittorio Algeri, Wladimir BelliGiorgio BrambillaAlan MarangoniPaolo ValotiMirko Gualdi, Roberta BonanomiValerio TebaldiGiovanni Fidanza e beniamina di casa Silvia Persico.
 
La loro pedalata cicloturistica – proseguirà con la scalata al Selvino – Passo Ganda e la discesa su Orezzo e quindi l’arrivo a Gazzaniga.
 
L’iniziativa è volta a sensibilizzare le persone bergamasche a non dimenticare i difficili mesi di inizio 2020 e a non abbassare la guardia verso un’emergenza sanitaria con cui dovremo convivere ancora per qualche tempo. Ma al tempo stesso vuole donare una giornata di sport agli amanti del ciclismo che nei mesi bui del lockdown sognavano di poter tornare a pedalare sulle loro amate salite.

I percorsi

Sono due i percorsi che gli organizzatori proporranno ai partecipanti: un percorso “Kürt” (corto) di 37 km, di cui 10,5 cronometrati e 630 metri di dislivello con le salite di Selvino e passo Ganda; un percorso “Lonc” (lungo) che misura 73,4 km, di cui 29,3 cronometrati e 1.408 metri di dislivello con le salite di Selvino e passo Zambla.
 
KURT 37 Km
Gazzaniga Nembro cicloturistico
Nembro Selvino cronometro
Selvino ristoro
Passo Ganda Orezzo – Gazzaniga  cicloturistico
Dettagli: https://www.berghemmolamia.eu/kurt/
 
LONC 73,4 Km
Gazzaniga Nembro cicloturistico
Nembro Selvino cronometro
Selvino ristoro
Selvino Bracca cicloturistico
Bracca Passo Zambla cronometro
Passo Zambla ristoro
Passo Zambla – Ponte Nossa – Gazzaniga Cicloturistico
Dettagli: https://www.berghemmolamia.eu/lonc/
 
L’ISCRIZIONE
È possibile iscriversi sul sito della manifestazione: https://www.berghemmolamia.eu/prezzo/.
Il costo dell’iscrizione è di 47 euro per tutti e ricordiamo che partecipando alla BERGHEM#molamia, darai il tuo contributo alla solidarietà. Infatti, una quota di 5 euro per ogni iscrizione sarà devoluta in beneficienza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *