Seguici su

Cronaca

Cosa prevede la riqualificazione della pista ciclabile della Valle Seriana

Cosa prevede la riqualificazione della pista ciclabile della Valle Seriana. Tra i primi interventi ipotizzati il rifacimento di alcuni ponti e l’asfaltatura del tratto in media e bassa Valle Seriana.

Pubblicato

il

Si è concluso ed è stato presentato oggi ai Sindaci della Valle lo studio di riqualificazione della ciclovia Valle Seriana commissionato dalla Comunità Montana. “Sono diversi gli obiettivi di questo progetto, per il quale l’ente ha investito circa 30.000 euro – spiega il presidente Giampiero Calegari -. Si tratta infatti di un progetto che ha interessato in maniera estremamente dettagliata ogni tratto della ciclovia, analizzato con riferimento allo stato attuale e agli interventi futuri, classificati in base al grado di rilevanza e all’urgenza”.

Fondamentale il tema della sicurezza e della convivenza pedoni – ciclisti

Nelle intenzioni della Comunità Montana, delineate dall’Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Franco Cornolti, alcuni temi sono imprescindibili. “Nell’ambito dello studio una particolare attenzione è stata riservata al tema della sicurezza: transenne, corrimano, luoghi di innesto dei rami laterali della pista con il tracciato principale, stato di conservazione dei ponti. Altrettanto importante il tema dell’utilizzabilità da parte di pedoni e ciclisti in ogni stagione dell’anno, con specifico riferimento alla pavimentazione stradale e alla presenza di vegetazione lungo il percorso. Il tutto nell’ottica di una ciclovia non solo dedicata alle attività di svago o sportive, ma considerata una vera e propria risorsa stradale votata alla mobilità sostenibile”.

Le problematiche e gli obiettivi

Grazie a questo studio è dunque oggi possibile individuare in maniera oggettiva le problematiche più importanti presenti sul percorso ed investire con un orizzonte temporale di medio termine. Tra gli obiettivi: aumentare agibilità fruibilità e della struttura in sicurezza, con particolare attenzione alla segnaletica verticale e orizzontale e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Importante sarà anche valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della zona attraverso una segnaletica specifica e omogenea, volta a indicare sia il percorso che la presenza di luoghi di particolare interesse.

Volontà della Comunità Montana è di incoraggiare lo sviluppo di nuove attività di servizi sul tracciato. Da rinnovare l’arredo urbano della ciclovia (panchine, tavoli, tettoie) scegliendo materiali duraturi, in grado di resistere agli agenti atmosferici e all’usura.

I primi interventi

Primi interventi ipotizzati sono: il rifacimento di alcuni ponti ad oggi in condizioni di criticità, l’asfaltatura del tratto di ciclovia che interessa la media e bassa Valle Seriana e tutti gli interventi di varia natura relativi alla sicurezza. Entro fine anno la Comunità Montana affiderà un incarico lo studio della restante parte della ciclovia, da Clusone a Castione della Presolana.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Giovanni

    24 Aprile 2021 at 12:44

    Vorrei parlare della ciclabile che da Albino porta a Cene…hanno asfaltato vari punti ed ora le radici delle piante si stanno rigonfiando x cercare l’acqua e creando vari dossi…come mai dove c’è lo sterrato questo non avviene…perché appunto ricevono anche se solo poca l’umidità della notte…ora cosa fare …tagliare tutte le piante no in assoluto…portare via tutto l’asfalto…no in assoluto… si potrebbe fresare TUTTI quei punti li fino a fare in modo che le radici ricevano l’acqua…(ci sono punti anche in zona Nembro dove asfaltata…) in certe zone della ciclabile del Morla hanno fresato l’asfalto e non si è più rigonfiato…morale la piste ciclabili NON SONO DA ASFALTARE…

  2. Giovanni

    27 Aprile 2021 at 13:58

    Sarebbe bello sapere anche…COSA NE PENSATE

    • Laura

      30 Agosto 2023 at 21:07

      sono d’accordissimo con il signor Giovanni la pista con l’asfalto sta diventando un grosso problema per noi ciclisti ci sono un sacco di dossi pericolosi e che rovinano pure le bici

  3. Giovanni

    4 Maggio 2021 at 10:55

    Domanda…ESISTETE???

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *