Cronaca
Bergamo fra le 25 città italiane più inquinate
Bergamo fra le 25 città italiane più inquinate. Il Codacons presenta un esposto in procura e diffida il sindaco.
Legambiente ha stilato un nuovo report con una pagella sulla qualità dell’aria di 97 città italiane sulla base degli ultimi 5 anni dal 2014 al 2018 confrontando le concentrazioni medie annue delle polveri sottili e del biossido di azoto con i rispettivi limiti medi annui suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. I dati acquisiti mostrano come, nonostante lo standard di giorni di sforamento del limite imposto per le polveri sottili sia in diminuzione, Bergamo è tra le prime 25 città in Italia con 72 giorni di superamento dei limiti giornalieri. In dieci anni, Bergamo ha superato i limiti giornalieri per nove volte su dieci.
La posizione del Codacons
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Occorre più attenzione e un attività metodica di prevenzione. I dati parlano chiaro, nonostante le misure in atto c’è una notevole difficoltà a rispettare i limiti di concentrazioni di polveri sottili. Tutto ciò rileva l’inadeguatezza dei protocolli attuati dal Comune di Bergamo, che non sono sufficienti a limitare le emissioni di PM10.”
Il Codacons presenterà esposto in Procura e una diffida al Sindaco di Bergamo affinchè venga introdotte nuove misure dirette alla riduzione dell’inquinamento nell’aria.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook