Cronaca
Croce Blu di Gromo: esercitazione dei volontari nelle attività di Protezione Civile
La Croce Blu di Gromo si esercita per fronteggiare al meglio le possibili emergenze.
La Croce Blu di Gromo si esercita per fronteggiare al meglio le possibili emergenze. Nella giornata di domenica 27 settembre, infatti, si è tenuta un’esercitazione di Protezione Civile alla quale hanno preso parte 32 volontari e sono stati utilizzati 5 mezzi.
“Abbiamo messo in scena 4 possibili scenari di rischio – racconta Battista Santus, Presidente della Croce Blu di Gromo -. Fondamentale è stato il lavoro del gruppo cuochi impegnati nella gestione della cucina, perché in caso di reale emergenza si tratta di un servizio importante, dove occorre rispettare le nuove regole per il contenimento del Covid. Abbiamo poi utilizzato la pompa idrovora ad alta capacità, in grado di aspirare 10 mila litri di acqua al minuto, e testato la nuova piazzola per l’atterraggio di elicotteri realizzata a mille metri di quota nel comune di Valgoglio”.
I volontari impegnati in questa importante esercitazione hanno poi preso visione di tutte le attrezzature presenti nel nostro mezzo studiato per fronteggiare l’emergenza idrogeologica.
Gioia Masseroli
Fotogallery
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook