Cronaca
Niente Cascate neanche a ottobre
Niente Cascate neanche a ottobre, l’estate a Valbondione si è conclusa con la Mangialonga.
Niente Cascate del Serio neanche a ottobre, lo comunica l’Ufficio turistico di Valbondione con un lungo comunicato in cui viene annunciato l’annullamento anche dell’ultima data dell’11 ottobre. L’estate a Valbondione si è dunque conclusa con la Mangialonga, un evento che ha coinvolto numerosi partecipanti nel completo rispetto delle normative Covid.
Spostata per il maltempo dal 30 agosto al 13 settembre, la camminata con tappe enogastronomiche nei contesti naturali tra Lizzola e Gandellino, si è svolta in una bellissima giornata di sole. Le persone sono state accompagnate da Valbondione e a Lizzola con gli autobus per poi raggiungere i 2000 metri di quota con la seggiovia. Il sentiero, da Lizzola a Gandellino, ha permesso di ammirare le più alte cime delle Orobie, il lago Spigorel e i bellissimi boschi della zona. Le tappe gastronomiche hanno permesso di gustare: colazione, aperitivo, pranzo, dolce e caffè. L’evento ha coinvolto per la prima volta due comuni, Valbondione e Gandellino, e diversi gruppi di volontari permettendo di collaudare una formula che sarà riproposta anche nei prossimi anni.
Alcune immagini della Mangialonga
Il punto ristoro Il Lago Spigorel
Un’estate senza Cascate del Serio – il comunicato ufficiale
Eccoci qui, stavolta dobbiamo davvero arrenderci. Anche l’ultima apertura delle Cascate del Serio in programma per domenica 11 ottobre viene annullata nel rispetto delle disposizioni in vigore in materia di corona virus per le manifestazioni all’aperto. In tanti ci avete chiesto perché le abbiamo annullate, senza vederne il motivo, altri ci hanno chiesto perché non abbiamo preso la decisione di annullare tutto già a giugno. La realtà è che ci abbiamo sperato ma eravamo coscienti che, per quest’anno, eravamo in “troppi” ad amare le Cascate del Serio. Speravamo che in qualche mese l’idea di stare in cinquemila (o più) su un grande prato ad ammirare le Cascate, potesse essere possibile.
Ma non sempre le cose vanno come previsto. Organizzare le Cascate, soprattutto quest’anno, con la grande affluenza delle Orobie, avrebbe voluto dire creare consapevolmente assembramenti di migliaia di persone sul percorso e nella zona di osservazione. Non aveva senso mettere in pericolo la salute di tutti per forzare una normalità che ancora non c’è. Quindi non solo per legge, ma anche in coscienza, abbiamo deciso di proporre qualcosa di diverso gestito in sicurezza, lasciando campo libero alle Orobie, che, qui a Valbondione, sono più che generose.
Annullata anche la Sagra dei sapori locali
I nostri sette rifugi, per non contare i laghi, le vette ed i borghi che ci contraddistinguono, vi hanno appassionato lo stesso per tutta l’estate.
Chiudiamo quindi la stagione estiva, anche se l’autunno è già arrivato con prepotenza ma la Sagra dei sapori locali prevista per l’11 ottobre è annullata a causa maltempo.
Le Cascate ci aspettano nel 2021. Sperando di poter riaprire avendo qualcosa da festeggiare ed in quel caso, sarà una giornata spettacolare. Vi aspettiamo a Valbondione per gli ultimi weekend di apertura dei rifugi, e poi… tutti a fare la danza della neve ed a preparare gli sci!
Alessia Moraschini, Assessore al turismo Comune di Valbondione
Monica Semperboni, Turismo Valbondione
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook