Cronaca
Le 12 campane clusonesi sono finalmente tornate a casa
Le campane di Clusone sono di nuovo a casa: dopo l’esposizione sul sagrato, martedì 13 verranno posizionate nel campanile. Per sentirne di nuovo il suono bisognerà aspettare il primo novembre.
Le 12 campane di Clusone sono finalmente ritornate a casa: dopo tre mesi di assenza per lavori di manutenzione, nella mattinata di venerdì 9 ottobre, ecco il tanto atteso ritorno.
Le campane sono state subito esposte sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta e resteranno in esposizione fino a lunedì 12. Martedì verrà posizionata la gru che riporterà le campane nella loro dimora, la zona più alta della Torre Campanaria.
Per ritornare a sentire la dolce melodia delle campane, però, i clusonesi dovranno attendere ancora qualche settimana: una volta posizionate sul campanile, infatti, si procederà con gli ultimi interventi di manutenzione sul posto. Le campane suoneranno di nuovo il 1 novembre, in occasione della Festa di tutti i Santi.
Sabato 10 ottobre, alle 16, verrà inaugurata una mostra al Museo della Basilica che avrà come tema la storia delle campane. Il titolo della mostra è “Dalla Terra al Cielo, l’abbraccio dei sacri bronzi”.
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook