Cronaca
Coronavirus, il ministero: “Mascherina all’aperto obbligatoria per chi passeggia e non per chi fa jogging”
Obbligo indossare la mascherina all’aperto, la precisazione del ministero “E’ obbligo indossarla per chi passeggia e non per chi svolge jogging e footing”.
E’ obbligatorio indossare la mascherina all’aperto anche per chi sta svolgendo attività motoria ma non se si sta facendo sport. La precisazione è arrivata in queste ultime ore da una circolare del Viminale rivolta ai prefetti per spiegare le misure adottate con l’ultimo decreto legge approvato dal governo il 7 ottobre scorso. Nel documento si legge che la disposizione che prevede l’uso della mascherina “esenta dall’obbligo di utilizzo solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”.
La precisazione del ministero
“Per attività motoria- sottolinea il ministero – deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”. Quindi, conclude, “jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Mario
12 Ottobre 2020 at 9:12
Ancora una volta, i nostri governanti sono riusciti a decidere cose senza senso.
Praticamente secondo loro se stai passeggiando per un sentiero lontano da centri abitati, devi indossare la mascherina, mentre se stai facendo jogging puoi anche non indossarla anche se sei in zone abitate. Cose senza senso.
Margherita
12 Ottobre 2020 at 13:40
Vivo in una frazione di montagna, siamo 300 abitanti… e dovrei mettere la mascherina quando in giro in questa stagione non c’è anima viva ??? Ma chi decide queste fesserie è stato colpito dal virus al cervello ??? Roba da matti !
Giovanni
13 Ottobre 2020 at 17:43
Quale cervello? ne sono sprovvisti.