Cronaca
Coronavirus: quarantena di 10 giorni e un solo tampone negativo
Coronavirus: quarantena di 10 giorni e un solo tampone negativo. Speranza: “Ad oggi non sussistono le condizioni per nessun lockdown nazionale”.
La quarantena per i casi asintomatici di coronavirus scende a 10 giorni inoltre è sufficiente un solo tampone negativo per poter rientrare al lavoro, questo è quanto si è appreso ieri dal comitato tecnico scientifico. Se l’esito del tampone risulta positivo, il soggetto dovrà effettuare altri 7 giorni di isolamento al termine del quale sottoporsi nuovamente al test. In caso di nuova positività, dovrà rimanere altri 4 giorni in quarantena e poi effettuare un ultimo tampone molecolare. Gli asintomatici che non riescono a negativizzarsi dopo 21 giorni avranno comunque concluso la quarantena e potranno rientrare al lavoro, in quanto la carica virale sarà innocua ed il soggetto non sarà più in grado di infettare.
Oggi il governo dovrà discutere delle regole che verranno introdotte nel nuovo dpcm che, come spiega il ministro Speranza, saranno imposte limitazioni per quanto riguarda l’apertura dei locali e nuove regole più rigide sugli assembramenti. “Le singole regioni avranno la possibilità di agire su norme più restrittive – ha spiegato Speranza – . Ad oggi non ci sono le condizioni per nessun lockdown nazionale per nessun territorio”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook