Cronaca
Medici di base: “La campagna vaccinale durerà molto”
L’appello dei Medici di base della provincia di Bergamo: “La campagna vaccinale durerà molto perché le poche dosi arrivano scaglionate, chiediamo pazienza”.
Come si svolgerà a livello pratico la campagna vaccinale 2020? Chi potrà vaccinarsi e come lo potrà fare? ATS Bergamo due giorni fa ha annunciato l’arrivo delle prime dosi del vaccino antinfluenzale acquistato da Regione Lombardia tra ritardi e bandi andati a vuoto. Le dosi però verranno date ai medici di base, per i soggetti fragili e gli over 65, in fasi scaglionate. Per questo il sindacato del Medici di Medicina Generale, nella persona di Mirko Tassinari, segretario FIMMG Bergamo, ci ha spiegato che la campagna vaccinale durerà molto. “Chiediamo alle persone di non fare una corsa al vaccino perché, ad oggi, il vaccino per tutti non c’è. In un mese avremo 100 dosi a medico, un numero davvero esiguo. La somministrazione inoltre avverrà più lentamente visto le normative Covid“.
“I medici di famiglia non si sono tirati indietro – conclude Tassinari -, abbiamo perso 6 colleghi in provincia di Bergamo. Ora tocca alla politica fare gesti concreti per potenziare la medicina del territorio”.
L’intervista Mirko Tassinari
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook