Seguici su

COLZATE

Visite guidate: oggi l’ultima tappa a San Patrizio con “Sapori d’arte”

Sapori d’Arte chiude in bellezza la sua quinta edizione, con l’ultima tappa a Colzate alla scoperta del suggestivo Santuario di San Patrizio.

Pubblicato

il

Sapori d’Arte chiude in bellezza la sua quinta edizione, con l’ultima tappa a Colzate alla scoperta del suggestivo Santuario di San Patrizio, un luogo dove arte, fede e leggenda si incontrano e riescono a raccontarci storie affascinanti del nostro passato.

Il Santuario

A Colzate, dal lontano 1166, domina la ValSeriana l’antico santuario di San Patrizio, uno die pochi santuari italiani dedicati a San Patrizio. Il legame tra i seriani e il severo patrono degli irlandesi viene da lontano, quando la produzione laniera spinse gli abitanti di queste valli a cercare lontano le lane migliori o forse quelle più economiche nel nord dell’Europa.
Questi legami commerciali portarono con sé, insieme alla lana, la devozione a un santo pressoché sconosciuto nel resto dell’arco alpino e rarissimo da individuare tra i culti dell’intera latitudine mediterranea. Detti, leggende, usi e costumi hanno trovato eco tra le ariose arcate del santuario e ispirato autentici capolavori d’arte e architettura.

L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 15 ; viste le nuove misure anti contagio al termine della visita non si svolgerà la degustazione ma tutti i partecipanti riceveranno un cadeau di prodotti locali.

Omaggio a tutti i partecipanti di un cadeau di prodotti locali (la degustazione non sarà effettuata, in base alle nuove disposizioni governative)

Costo a persona: 15 € – Bambini under 10: 7 €

Prenotazione obbligatoria: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu o tramite la piattaforma online

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *