Cronaca
Covid: in Val Seriana 65 nuovi contagi settimanali ogni 100.000 abitanti
Covid: in Val Seriana 65 nuovi contagi settimanali ogni 100.000 abitanti. Il rapporto positivi/tamponi in provincia di Bergamo è attorno al 7,5 % ben lontano dal riferimento regionale (18,3 %) e nazionale (20,5 %).
Anche l’ultima settimana di ottobre ha registrato un aumento costante e deciso di nuovi casi Covid19 in Italia, anche se con modalità ed intensità diverse da regione e regione e da provincia a provincia. Per affrontare al meglio questa seconda ondata di Covid19 e avere un aggiornamento costante sull’evoluzione della pandemia nella provincia di Bergamo e in genere in Lombardia, l’ATS della provincia di Bergamo e il Consiglio di Rappresentanza hanno avviato con cadenza settimanale una videoconferenza con tutti i sindaci per fornire l’evoluzione settimanale del quadro epidemiologico nella nostra provincia.
La situazione covid in Val Seriana
“Dal secondo incontro avuto alla fine della settimana scorsa è emersa una situazione epidemiologica in aumento contenuto rispetto a quanto sta accadendo nel resto della Lombardia, soprattutto a Milano ed in genere nelle province occidentali – Spiega il sindaco di Albino Fabio Terzi -. Citando letteralmente ATS, “ Siamo in una situazione di relativo contenimento: ma non usiamo la parola tranquillità perché non dobbiamo rilassarci sul rispetto delle normative che sono le uniche che possono garantirci di proseguire su questa strada di contenimento”.
“Volendo dare qualche numero – prosegue Terzi – , il rapporto positivi/tamponi in provincia di Bergamo è attorno al 7,5 % ben lontano dal riferimento regionale (18,3 %) e nazionale (20,5 %). Nella settimana dal 22 al 28 ottobre si sono registrati in provincia di Bergamo 958 nuovi casi, numeri che in province come Monza, Varese e Como si registrano giornalmente. Anche gli indicatori sui ricoveri e le terapie intensive in rapporto agli analoghi dati di livello regionale e nazionale confermano il sostanziale contenimento dell’epidemia qui in bergamasca”.
Come già evidenziato nel primo incontro si riscontra una certa criticità nella zona Bergamo Ovest, più prossima alla province di Milano e Monza-Brianza.
La Val Seriana è una delle aree invece che presenta numeri molto più contenuti, con 65 nuovi contagi settimanali ogni 100.000 abitanti contro i 131 della media provinciale.
“Qui ad Albino – prosegue il sindaco – abbiamo attualmente circa 15 casi positivi in quarantena obbligata. Nonostante la situazione di contenimento e di “relativa tranquillità”, invito comunque tutti a tenere sempre alta la guardia come avete fatto fino ad ora, rispettando quelle norme di prevenzione che ci possono garantire di proseguire in questa direzione di contenimento e controllo dell’epidemia”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
.
2 Novembre 2020 at 19:15
Molti nostri medici dovrebbero imparare da questo “terrone” Dottori così sono un esempio per chiunque!
https://www.corriere.it/cronache/20_novembre_01/medico-siciliano-nembro-che-va-casa-pazienti-torino-brescia-6fd89d92-1c79-11eb-a718-cfe9e36fab58.shtml
Manuel
3 Novembre 2020 at 8:51
Visto quanto successo a marzo e aprile qui in valle è ragionevole pensare che potremmo essere vicini all’immunità di gregge….i numeri ufficiali della campagna ATS di giugno/luglio dicono 43% di popolazione con anticorpi, ma è un esiguo numero di testati peraltro volontari….moltissima gente ha ben pensato di non fare nessun test per non danneggiare la propria attività o dei familiari, senza contare quelli che non volevano perdersi le ferie ….. comunque occhi aperti – rispetto delle 3 regole – e #molàmai!!!
elia capitanio
3 Novembre 2020 at 10:47
Mi passate una battuta, quanti terroni abbiamo in valle? tanti per fortuna.
Viva la valseriana