Seguici su

Cronaca

Coronavirus: a Bergamo di nuovo operativi i Covid hotel

ATS Bergamo sta provvedendo al potenziamento dell’offerta di strutture per l’isolamento delle persone Covid-19 positive.

Pubblicato

il

Con l’evolversi della situazione pandemica da coronavirus, ATS Bergamo sta provvedendo al potenziamento dell’offerta di strutture per l’isolamento delle persone Covid-19 positive. “A partire da oggi, 3 novembre, è operativa una prima struttura, l’Hotel Antico Borgo La Muratella di Cologno al Serio, con una disponibilità di 64 posti, deputata all’accoglienza di persone positive al Covid-19 che necessitano di effettuare l’isolamento domiciliare al di fuori del proprio domicilio, perché non idoneo o per altre motivazioni di “criticità sociale””. A comunicarlo è Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo. 

Chi verrà inserito nei Covid Hotel

“Potranno essere inseriti in questo genere di struttura soggetti positivi al Covid-19, autosufficienti, non allettati, in grado di utilizzare autonomamente i servizi igienici, che non necessitano di cure mediche che non siano l’assunzione di farmaci in via autonoma, asintomatici o paucisintomatici, che non possono trascorrere il periodo di isolamento domiciliare presso il loro abituale domicilio per non idoneità dell’alloggio o per altre motivazioni “di criticità sociale”, ivi comprese le persone che vivono in comunità, in dimissione dagli ospedali o che rientrano da paesi esteri”, entra nel dettaglio il dottor Giuseppe Matozzo, direttore sociosanitario di ATS Bergamo. 

“Attualmente è ancora attiva una manifestazione di interesse, finalizzata a reperire altre strutture interessate ad accogliere questa tipologia di ospiti. Qualora l’evolversi della situazione pandemica lo richiederà, potranno essere attivate ulteriori strutture incrementando i posti disponibili”, prosegue il direttore generale Giupponi.   

L’inserimento in struttura potrà avvenire, previa segnalazione ad ATS Bergamo, da parte dei seguenti soggetti del territorio: Medici di Medicina Generale; ASST e Case di cura private accreditate; UTES (Unità Territoriali Emergenza Sociale) e servizi sociali comunali; AREU (dopo verifica delle condizioni cliniche effettuate dal soccorritore); Centrale Unica Regionale Dimissione post ospedaliera.  

Dal punto di vista operativo la segnalazione dovrà essere effettuata tramite la compilazione e l’invio della scheda predisposta da ATS Bergamo al seguente indirizzo email: segnalazioni.covidhotel@ats-bg.it.

Accesso autorizzato solo con valutazione dei requisiti

L’accesso verrà autorizzato e disposto da ATS Bergamo, a seguito della valutazione dei requisiti di accesso e della disponibilità dei posti. I medici di famiglia, attraverso l’applicativo AIDA messo a disposizione da ATS Bergamo (per il quale verranno fornite credenziali di accesso),  potranno monitorare da remoto i propri assistiti durante la permanenza in struttura. Potranno così controllarne i seguenti parametri: temperatura, saturazione, frequenza cardiaca, pressione sistolica e pressione diastolica.  

Referenti del progetto in ATS Bergamo sono per l’aspetto sanitario la Dr.ssa Sveva Mangano e dal punto di vista tecnico-organizzativo il Dott. Iorio Riva. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. ⁉️

    3 Novembre 2020 at 19:42

    E trovare un posto un pochino più vicino anche a noi “montanari” delle Valli, no nèh!?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *