Politica
Vaccino anti-covid, Carretta: “Fallimento vaccini antinfluenzali, non si ripeta”
“Bisogna, con forza, evitare il dramma che abbiamo visto sui vaccini anti-influenzali dove la corsa agli approvvigionamenti da parte di Regione Lombardia è stata più che fallimentare.
Quella del vaccino anti-covid è la notizia del momento che sta tenendo banco anche tra i gruppi che siedono in consiglio regionale. A lanciare un allarme di preoccupazione è Niccolò Carretta (Azione), impegnato negli scorsi mesi a interrogare la maggioranza sull’operato nella gestione della pandemia e sulla gestione della sanità.
“Dopo la notizia di Pfizer, organizzarsi per l’approvvigionamento delle dosi di vaccino anti-Covid diventerà presto la priorità su cui lavorare – spiega Carretta -. Mancano ancora molti dati relativi all’ultima fase dei test di questo nuovo vaccino, ma sembrerebbe che si tratti di un prodotto molto fragile, che necessiti di una conservazione tra i -70° e i -80° e che resista solamente 5 giorni dopo essere stato scongelato. Il processo di distribuzione, per forza di cose, stravolgerà la strumentazione, la logistica e la distribuzione perché occorrerà una serie di nuove metodologie per permettere al vaccino di diventare davvero di massa“.
“Bisogna, con forza – aggiungono gli esponenti di Lombardia in Azione -, evitare il dramma che abbiamo visto sui vaccini anti-influenzali dove la corsa agli approvvigionamenti da parte di Regione Lombardia è stata più che fallimentare. Occorre iniziare a pensare ad un flusso di stoccaggio e distribuzione più rapido di un qualsiasi vaccino e ad una somministrazione massiccia con personale qualificato e spazi adeguati”.
“Auspichiamo – conclude Carretta – che Regione Lombardia abbia imparato la lezione e faccia squadra con Governo ed Europa per l’organizzazione della distribuzione e la successiva somministrazione del numero più altro possibile di vaccinazioni, quando anche Aifa e i test finali daranno il via libera al commercio. Non è, questa, una sfida che possiamo perdere. Sarebbe l’ennesimo e ingiustificabile nuovo fallimento di Regione Lombardia che i cittadini non perdoneranno”
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
luca
11 Novembre 2020 at 15:33
Tranquilli, pare che sarà Arcuri, il responsabile per la distribuziine del vaccino.
Dai tone
11 Novembre 2020 at 20:01
Si certo, invece quelli di Gallera antinfluenzali li hanno già fatti tutti (in Emilia Romagna…) qui in lumbardia…
luca
12 Novembre 2020 at 10:04
Sai che non ho capito?
fabrizio
12 Novembre 2020 at 8:53
Regione Lombardia sta facendo acqua da tutte le parti.
Da quando è iniziata la pandemia covid sta mostrando tutto il peggio della cattiva amministrazione.
La Lombardia è stata la prima regione in Italia ad avere il covid e doveva essere anche la prima a procurarsi i vaccini. E invece niente: a metà novembre sono pochissime le scorte disponibili.
Questi sono proprio senza vergogna!
Al di là del colore politico, spero sia chiaro a tutti i cittadini lombardi che sono degli incompetenti.
E’ bene che si dimettano perché stanno facendo sfigurari i lombardi.
Vergogna.