Seguici su

Cronaca

Addio a monsignor Emilio Zanoli: cordoglio ad Albino e Gandino

Cordoglio anche in Val Seriana per la scomparsa di don Emilio Zanoli: negli anni fu curato ad Albino e Parroco a Gandino.

Pubblicato

il

Lutto a Cologno al Serio per la scomparsa di monsignor Emilio Zanoli, morto a causa di un male incurabile nel pomeriggio di venerdì 20 novembre. Monsignor Zanoli, originario di Osio Sotto, il 4 dicembre avrebbe compiuto 70 anni ed era molto conosciuto anche in Val Seriana: nel corso della sua carriera ecclesiastica, dopo essere stato ordinato sacerdote nel 1974, era stato curato ad Albino dal 1974 al 1986 e Parroco a Gandino dal 1996 al 2010. A Gandino è ricordato da tutti come colui che fece ricostruire l’Oratorio del paese, andato in fiamme nel 2000 a causa di un incendio.

Nel 2010 don Emilio salutò Gandino e divenne il Parroco di Cologno al Serio. Le comunità di Albino e Gandino si stringono così nel lutto per la perdita di monsignor Zanoli che, nel mese di giugno 2020, aveva annunciato la sua malattia tramite una lettera letta in chiesa a Cologno da don Davide Rota Conti, ex curato di Clusone. Al momento, la data della celebrazione del funerale non è ancora stata fissata.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *