Cultura
Violenza sulle donne, a Bergamo una mostra per dire “Basta”
A Bergamo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà inaugurata la mostra fotografica “Basta”.
A Bergamo questa sera, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà inaugurata – rigorosamente online – la mostra fotografica “Basta”. L’evento ha il patrocinio dalla Provincia di Bergamo e dell’Associazione Fior di Loto di Gazzaniga. L’appuntamento è alle ore 18.30 in diretta sulla pagina ufficiale dello Studio Balini o sul canale youtube. La mostra, curata da Arianna Iezzi, coinvolge diverse artiste italiane e straniere.
Violenza sulle donne, i numeri del 2020
Nei primi dieci mesi del 2020 le donne vittime di omicidio sono state 91, una ogni tre giorni, un dato in leggera flessione rispetto alle 99 dello stesso periodo dell’anno scorso. E’ quanto emerge dal VII Rapporto Eures sul femminicidio in Italia, secondo cui a diminuire significativamente in realtà sono soltanto le vittime femminili della criminalità comune (da 14 a 3 nel periodo gennaio-ottobre 2020) mentre risulta sostanzialmente stabile il numero dei femminici di familiari (da 85 a 81) e, all’interno di questi, il numero dei femminici di di coppia (56 in entrambi i periodi); in aumento (da 0 a 4) anche le donne uccise nel contesto di vicinato. In sostanza, l’incidenza del contesto familiare nei femminicidi raggiunge nel 2020 il valore record dell’89%, superando il già elevatissimo 85,8% registrato nel 2019. Analogamente, all’interno del contesto familiare, i femminicidi consumati all’interno della coppia salgono al 69,1% (erano il 65,8% l’anno passato).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
gianmario
25 Novembre 2020 at 13:29
Segnalo anche, per chi fosse interessato, l’iniziativa del Festival Donizetti, https://www.donizetti.org/it/news/in-priva-visione-lange-de-nisida-il-25-novembre-sulla-donizetti-webtv/ , che mette in onda L’Ange de Nisida rappresentata l’anno scorso (prima ed unica messa in scena dell’opera).
Opera molto adatta all’argomento e con un’ottima regia.