Seguici su

Cronaca

Vaccino antinfluenzale ai bambini, il consiglio del pediatra: “Fortemente raccomandato”

Ha preso il via la campagna di vaccinazioni antinfluenzali per i bambini: i vaccini si effettuano ai palazzetti dello sport di Clusone e Rovetta. In prima linea nel somministrare i vaccini ci sono i pediatri Samir Nazha, Fabrizio Zelaschi, Paola Bisio e Giovanna Corno.

Pubblicato

il

Ha preso il via la campagna di vaccinazioni antinfluenzali per i bambini dell’Alta Valle Seriana. Per poter svolgere le vaccinazioni in sicurezza, i comuni di Clusone e Rovetta hanno messo a disposizione degli spazi idonei: il centro sportivo di Via Don Bepo Vavassori a Clusone e il palazzetto dello sport di Rovetta.

Antinfluenzale fortemente raccomandato

“Il vaccino antinfluenzale – spiega il pediatra Samir Nazha – non è obbligatorio, ma è fortemente raccomandato per due fondamentali motivi: proteggersi dall’influenza e ridurre la pressione sugli ospedali a causa dell’influenza. Le vaccinazioni vengono somministrate in questi spazi idonei, a Rovetta e Clusone, in modo da prevenire eventuali focolai negli studi pediatrici”.

I vaccini tra Clusone e Rovetta

Nella giornata di sabato 28 novembre sono state somministrate 300 dosi di vaccini al palazzetto dello sport di Rovetta: “Il tutto è avvenuto in massima sicurezza – prosegue il Dottor Nazha -: tutti erano distanziati tra loro e non si è mai registrato un incrocio tra due persone, visto che vi sono appositi percorsi per gli ingressi e per le uscite. Prezioso è stato l’aiuto e il supporto da parte della Protezione Civile”.

I pediatri impegnati in questa campagna vaccinale sono quattro: oltre al Dottor Nazha, sono in prima linea anche il Dottor Fabrizio Zelaschi, le dottoresse Paola Bisio e Giovanna Corno. In questa prima fase di vaccini, i pediatri stanno vaccinando i bambini di età compresa tra i due e i sei anni. Nei prossimi giorni partiranno anche le prenotazioni per la fascia di età tra i sei e i dieci anni.

Nella giornata di martedì 1 dicembre e per tutta la settimana i pediatri saranno operativi al centro sportivo don Bepo Vavassori di Clusone: “Stimiamo – conclude il Dottor Nazha – di somministrare dai 30 ai 60 vaccini al giorno. I nostri piccoli pazienti che si sottopongono alla vaccinazione non provengono solamente da Rovetta e Clusone, ma bensì da tutti i paesi dell’Alta Valle Seriana”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *