Politica
Sfiducia a Gallera, bocciata la mozione dei 5 Stelle
Bocciata in consiglio regionale la mozione dei 5 Stelle chiedeva alla Giunta un cambio alla guida dell’assessorato al Welfare
Il Consiglio regionale della Lombardia ha respinto ieri la mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva alla Giunta un cambio alla guida dell’assessorato al Welfare di fatto chiedendo la sfiducia nei confronti dell’assessore Giulio Gallera. Il documento è stato bocciato, con voto segreto, con 31 sì e 47 no, mentre un consigliere non ha partecipato al voto. Prima del voto, Gallera aveva detto di auspicare una maggiore collaborazione istituzionale, tra maggioranza e opposizione, per affrontare l’emergenza covid.
Cinque Stelle: “A pagare sono i lombardi”
“E’ stata bocciata dal Consiglio regionale della Lombardia la mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva un riassetto completo dell’assessorato al Welfare e un nuovo modello di sanità”, riferisce il gruppo M5S al Pirellone. “Gestione disastrosa e nessuna volontà di cambiare. A pagare tanto sono i lombardi”, dichiara il capogruppo Massimo De Rosa.
“Hanno sbagliato su tutto: vaccini, tamponi, tracciamento, trasporti – commenta in una nota – L’assessorato andava resettato molti mesi fa. Eppure la Lega continua a difenderne e giustificare l’inadeguato operato. Questo perché le responsabilità del presidente Fontana sono legate a doppio filo con quelle dell’assessore Gallera. Spiace prevedere che sotto l’albero i lombardi, costretti a sacrifici da scelte di programmazione regionale sbagliate, troveranno la stessa gestione disastrosa dell’emergenza Covid di sempre. Qui non si tratta di accusare una singola persona o chi occupa una poltrona: ha fallito tutto un sistema di offerta socio sanitaria. Lo stesso che le politiche del centrodestra hanno smantellato per anni e che oggi rifiutano di provare a migliorare”.
Niccolò Carretta di Azione: “Continuano a dirsi convinti di aver fatto bene”
“E’ davvero incomprensibile come il Centrodestra lombardo continui, dopo mesi di fallimenti e mancanze, a dirsi convinto di aver fatto tutto bene durante questa emergenza sanitaria” questo il commento del Consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta a margine del voto che ha bocciato la mozione presentata dall’opposizione. Carretta spiega “trovo imbarazzante il comportamento tenuto in questi mesi dalla maggioranza. Nessuno ha la bacchetta magica, ma continuare a dire che in Lombardia è andato tutto bene vuol dire prendere in giro centinaia di migliaia di famiglie. E’ il momento che la maggioranza si prenda le proprie responsabilità e smetta con i giochetti politici alle spalle dei cittadini”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook