Meteo
Dopo la neve ancora pioggia e maltempo
Dopo la prima neve di stagione, nel weekend in tutta la Val Seriana ancora pioggia e maltempo.
La neve è arrivata sulla nostra Provincia inaspettata, poiché i Centri previsionali fino all’ultimo davano questa tra bassa Lombardia, basso Piemonte ed Emilia Romagna. Il minimo depressionario che si è formato a ridosso del Mar Ligure è risalito di alcuni centinaia di chilometri, portando le nevicate a quote basse anche sulla Provincia bergamasca. Tutto bianco dalla pianura alle cime bergamasche, ma con accumuli tra deboli e moderati.
Le previsioni
Nel fine settimana un robusto sistema perturbato si tufferà nel Bacino del Mediterraneo, generando un nuovo profondo vortice di maltempo ad iniziare dalle prime di venerdì 4 dicembre, con nevicate fino a quote pianeggianti. Quota neve che salirà oltre 700 metri dal pomeriggio, tanta pioggia sulle pianure.
Piogge di forte intensità per buona parte della giornata di sabato 5 dicembre, la quota neve sale oltre 1400 metri. Ancora maltempo con forti precipitazioni per tutta la giornata di domenica 6 dicembre, neve tra 1600/1700 metri.
Temperature: mattutine tra 1/6°C, pomeridiane tra 4/8°C. Zero termico diurno in risalita, tra 700/1700 metri. Venti tra deboli e moderati da Nord Est.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook