Seguici su

Cronaca

Rt della provincia di Bergamo stabilmente sotto 1

Rt della provincia di Bergamo stabilmente sotto 1: la curva sta scendendo in maniera importante.

Pubblicato

il

Oggi si è svolta la consuetudinaria videochiamata dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo con i sindaci della Bergamasca in cui sono emersi aspetti relativi ai dati epidemiologici della provincia e relativi alle strategie messe in campo per contrastare la pandemia da Coronavirus.

Vaccino Covid

“Per i vaccini antiCovid al momento non abbiamo indicazioni operative particolari. Per ora stiamo lavorando alla catena del freddo. In ogni caso la gestione dovrebbe essere affidata direttamente alla Protezione civile”, così Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo, in apertura dei lavori.  

Quadro epidemiologico positivo

Le notizie dal punto di vista epidemiologico sono positive come ha illustrato il dottor Alberto Zucchi, direttore del SEA: “La curva sta scendendo in maniera importante. I nuovi casi di ieri erano 107 e la media degli ultimi sette giorni è scesa a 148 nuovi positivi al giorno, con un rapporto positivi su tamponi diagnostici all’8% (Lombardia e Italia attorno al 10%). L’Rt è stabilmente sotto l’1; vanno bene anche i ricoveri Covid correlati. Permane qualche criticità su Treviglio e Isola Bergamasca; l’Alto Sebino è risalito a causa di pochi focolai importanti ma sui quali si è mosso tempestivamente il servizio di prevenzione di ATS Bergamo”. 

Resta sempre valido l’appello alla massima prudenza e al rispetto delle normative antiCovid: mascherina, igiene delle mani e distanziamento sociale. 

Usca: attività e numeri in crescita

“Dopo l’estate l’attività è aumentata progressivamente con 1.115 interventi a novembre su attivazione dei MMG. La maggior parte degli interventi ha riguardato la Bergamo Ovest, a causa della recrudescenza dei positivi – ha spiegato il direttore sanitario Carlo Alberto Tersalvi –. Le attività riguardano fondamentalmente l’esecuzione di tamponi, l’avvio del telemonitoraggio e una prima informativa a domicilio di tutte le norme di prevenzione soprattutto in ambito famigliare”. L’organico è stato incrementato: 12 medici al mattino e 12 al pomeriggio dal primo dicembre. Il servizio va dalle 9 alle 20. Tre medici sono impegnati per i tamponi rapidi nel setting scuola; due medici sono attivi nella Continuità Assistenziale Diurna in sostituzione di medici che hanno cessato e che sono in corso di sostituzione tramite le graduatorie; due medici, infine, sono impegnati come coordinatori. In arrivo sette assistenti sociali a supporto delle Usca. 

Covid hotel

Il direttore sociosanitario di ATS Bergamo Giuseppe Matozzo ha fatto il punto sulla situazione dei Covid hotel: “Dal 3 dicembre abbiamo sul territorio le seguenti disponibilità: 15 posti Covid Hotel Baseall’Hotel “Antico Borgo la Muratella” e 131 posti Covid Hotel Plus (di cui 90 posti al Bes Hotel Bergamo West  e 41 all’Hotel “Antico Borgo La Muratella). L’offerta potrà essere rimodulata a seconda dell’andamento della pandemia”. 

L’esperienza e i dati di questo primo mese di attività evidenziano l’esigenza di un maggiore livello assistenziale per quegli ospiti (quasi il 90%) che vengono segnalati da strutture ospedaliere pubbliche e private.  Da qui la necessità di attivare strutture alberghiere, denominate COVID HOTEL PLUS, in cui siano accoglibili persone Covid positive che, pur essendo clinicamente stabili e autosufficienti, richiedono un maggior livello di protezione assistenziale con la presenza anche del medico e di personale infermieristico. E’ quindi attiva una manifestazione di interesse per COVID HOTEL PLUS senza fissare termini di scadenza. 

ACCESSI COVID HOTEL “La Muratella” – primo mese 

N° ACCESSI TOTALI                                                  113  
N° ATTUALMENTE PRESENTI 42 
SEGNALAZIONI PROVENIENTI DAL TERRITORIO 11% 
SEGNALAZIONI PROVENIENTI DAGLI OSPEDALI  (ASST + strutture private accreditate) 89% 
Provenienti da territorio ATS di Bergamo 47% 
Provenienti da altre ATS della Lombardia 49% 
Altro 4% 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *