Sport
Mondiale di Rally: prima coppa del mondo vinta per Virginia e Andrea
Le due giovani promesse del Rally hanno partecipato alla loro prima competizione mondiale che si è conclusa con la vittoria della coppa del mondo. Soddisfazione ed emozione i sentimenti provati dai due giovani corridori.
Prima gara mondiale di Rally e prima coppa del mondo vinta: Virginia Lenzi del Passo della Presolana e Andrea Mabellini possono festeggiare questo grandissimo e meritato successo. Nonostante la giovane età – 21 anni il pilota Mabellini e 22 anni il navigatore Virginia – e le tante difficoltà affrontate in questa prima competizione mondiale, i due ragazzi ne escono con un fantastico risultato e una coppa del mondo.
Le gare nel weekend scorso
Le competizioni sono andate in scena nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 dicembre; in particolare sabato 4 si è assistito alla gara mondiale tutta bergamasca lungo le strade di Selvino, Gerosa e Brembilla.
“La nostra prima gara mondiale – racconta la campionessa Virginia – è stata tutt’altro che facile: innanzitutto l’auto con la quale abbiamo corso, una Abarth 124, era molto difficile da interpretare. Dal punto di vista meteo, purtroppo, non abbiamo avuto molta fortuna: ha piovuto tutti i giorni e, sabato quando abbiamo gareggiato in terra bergamasca, abbiamo trovato addirittura la neve. Nonostante queste mille difficoltà le soddisfazioni sono arrivate: abbiamo concluso il Rally al secondo posto nella categoria RGT e, grazie a questo prezioso risultato e ad altri piazzamenti conquistati in precedenza da Andrea, abbiamo vinto la coppa del mondo FIA RGT”.
Una prima esperienza mondiale che ha regalato ai due giovanissimi piloti soddisfazioni ed emozioni indelebili: “Un’esperienza davvero bellissima e formativa. Indimenticabile. Il momento più emozionante è stato sabato mattina alla partenza di Selvino: correre sulle strade di casa non ha prezzo”.
Purtroppo, a causa dell’emergenza dovuta alla pandemia di coronavirus, la gara era a porte chiuse e tantissimi tifosi hanno seguito Virginia e Andrea da casa: “Il nostro ringraziamento – conclude Virginia – va alle nostre famiglie che ci hanno sempre sostenuto e a tutti i tifosi che hanno seguito da casa la nostra gara. Ringraziamo vivamente anche il nostro sponsor Loran e tutti gli atri sponsor. Al termine di questa bellissima esperienza, la speranza è che il mondiale di Rally torni sulle strade della bergamasca anche nel 2021”.
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Giovanni
10 Dicembre 2020 at 21:43
Complimenti, bravissimi.