Cronaca
Tanta neve ma la stazione sciistica degli Spiazzi di Gromo resterà chiusa
La prima cittadina di Gromo, Sara Riva, sostiene che la chiusura forzata degli impianti di sci rappresenta un grandissimo danno per l’economia, in modo particolare per un paese come Gromo che vive di turismo.
Anche la rinomata stazione sciistica degli Spiazzi di Gromo, come tutti gli altri impianti, resterà chiusa nel corso di queste festività natalizie. Gromo, così come ricorda la sindaca del paese, Sara Riva, è un piccolo borgo che vive di turismo grazie alle sue numerose attrazioni naturalistiche: in estate sono molto suggestive le camminate tra il verde della natura, mentre in inverno la stazione turistica degli Spiazzi richiama ogni anno tantissimi sciatori.
“Preoccupazione per le nostre attività”, il commento del sindaco
“La chiusura degli impianti di sci – spiega Sara Riva – rappresenta un grandissimo danno per il nostro territorio. Pochi giorni fa mi sono recata agli Spiazzi: la neve era tantissima e il paesaggio davvero mozzafiato, ma vedere il tutto vuoto e chiuso mi ha messo tristezza. Siamo molto preoccupati per le nostre attività: le conseguenze di questa chiusura forzata degli impianti ricadono anche sui nostri alberghi, bar e rifugi, sui gestori e sui maestri di sci, sui tutti i lavoratori del turismo e, di conseguenza, sulle famiglie. Non condivido questa decisone di chiusura: questo, ovviamente, non per menefreghismo, perché a marzo in Valle Seriana abbiamo vissuto un dramma che non dimenticheremo facilmente e che non auguro a nessuno. Non condivido per il semplice fatto che, a mio avviso, era possibile gestire in sicurezza l’apertura degli impianti imponendo regole e facendole rispettare in modo rigoroso”.
Gromo vive grazie ai tanti turisti e visitatori che, anche nel corso di quest’ultima estate un po’ particolare, hanno raggiunto il piccolo borgo dell’Alta Valle Seriana: “Siamo abituati ad accogliere i flussi turistici che, anche quest’estate, non sono mancati. Devo dire che sono molto soddisfatta perché, nonostante la pandemia, abbiamo saputo gestire il tutto nel migliore dei modi: abbiamo organizzato eventi ed iniziative, come ad esempio numerose passeggiate tra la natura; le regole ferree di distanziamento sociale non mancavano e ho notato un grande senso di responsabilità, sia da parte dei residenti che dei turisti. Come abbiamo gestito il tutto in estate, penso che anche con gli impianti aperti non sarebbe stato un problema, a maggior ragione visto che lo sci è uno sport che si svolge all’aria aperta”.
Situazione Coronavirus sotto controllo
Al momento la situazione coronavirus in Valle Seriana è sotto controllo e non è assolutamente paragonabile al mese di marzo: “A marzo purtroppo – conclude la prima cittadina – si erano verificate numerose code e assembramenti alle biglietterie degli impianti di sci: bisogna sottolineare, però, che al tempo non eravamo preparati e la gente non sapeva realmente cosa fosse il coronavirus. Al momento attuale, invece, siamo abituati a rispettare una serie di regole fondamentali e in modo molto rigoroso. La situazione è sotto controllo, ciò non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia: l’attenzione deve essere sempre alta”.
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Tone degli Spiazzi
10 Dicembre 2020 at 23:57
Rinomata po?! Si si vengono anche dagli USA ecc per sciare agli Spiazzi. E se lo scrivo io…
Gustavo Tone
10 Dicembre 2020 at 23:59
È vero è vero!