Cronaca
Nuovo decreto: 7 e 8 gennaio gialli, 9 e 10 arancioni
Con il nuovo decreto 7 e 8 gennaio gialli, 9 e 10 arancioni. Da lunedì 11 tornano le divisioni a colori in base ai dati epidemiologici.
Stando alle informazioni fornite da Palazzo Chigi relative al nuovo decreto (non ancora pubblicato), la gestione della pandemia da Covid-19 prevede: 6 gennaio ultimo giorno di zona rossa. Seguiranno giovedì 7 e venerdì 8 gennaio gialli: dunque negozi aperti e bar e ristoranti aperti fino alle 18 (poi asporto o domicilio fino alle 22) con divieto di spostamento tra regioni. Sabato e domenica 9 e 10 gennaio saranno invece arancioni, con bar e ristoranti chiusi (consentito solo l’asporto o domicilio). Da lunedì 11 tornano le divisioni a colori in base ai dati epidemiologici.
Fino a domenica 10 gennaio, dunque, varranno le stesse regole per tutta Italia, mentre da lunedì si ritornerà alle zone di colore, che cambieranno in ogni regione dopo il nuovo monitoraggio. Bisognerà aspettare venerdì prossimo 8 gennaio per conoscere le decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza in base ai dati del contagio che attribuiranno i colori alle regioni (rosso, arancione e giallo). Si applicheranno i nuovi parametri elaborati dal Comitato tecnico-scientifico (Rt pari a 1 fascia arancione se pari o superiore a 1,25 la regione entrerà in fascia rossa. Soglie abbassate dello 0,25 rispetto alla precedente classificazione).
Il coprifuoco è sempre valido dalle 22 alle 5 dell’indomani. Nei giorni arancioni resta vietato muoversi da regione e da comune, tranne per le eccezioni: esigenze lavorative, di salute, necessità compresi i centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri), sempre con autocertificazione.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook