Seguici su

Cronaca

Un corso di formazione per diventare guardie zoofile volontarie

Il corso è organizzato dall’associazione di volontariato ambientalista Rangers d’Italia Lombardia. L’obiettivo è quello di far conoscere l’ambiente e le leggi che lo tutelano.

Pubblicato

il

L’Associazione di volontariato ambientalista Rangers d’Italia Lombardia Onlus, con sede a Stezzano, ha dato il via ad un percorso di formazione rivolto a coloro che fossero interessati a diventare guardie zoofile volontarie ed ispettori ambientali comunali. L’obiettivo del corso è quello di conoscere l’ambiente e le leggi che lo tutelano al fine di diventare volontari che rispettino, tutelino e difendano la natura.

“Le lezioni, visto il delicato momento sanitario – spiega Angelo Cerea del Nucleo Rangers – si terranno sulla piattaforma online zoom. Il corso sarà tenuto da docenti qualificati ed iscritti a varie istituzioni: personale di Ats, veterinari, agenti di Polizia Locale.. Nel corso delle lezioni verranno fornite ai partecipanti sia nozioni giuridiche che comportamentali. Questo percorso offre, per chi lo volesse, la possibilità di diventare guardia zoofila volontaria: le opportunità di operare in questo campo sono notevoli”.
l corso prenderà il via sabato 16 gennaio ed è strutturato su una durata di 36 ore complessive: le lezioni si terranno il sabato mattina dalle 9 alle 13.30.
Per poter iscriversi al corso o per avere maggiori informazioni a riguardo è possibile la presidenza dell’associazione al seguente indirizzo e-mail: lombardia@rangersitalia.it. Al termine del corso si terrà un esame in presenza.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

8 Commenti

1 Commento

  1. .

    13 Gennaio 2021 at 19:32

    Mai visto una guardia zoofila volontaria in vita mia (guardia caccia volontari si) e di sentieri ne ho battuti non pochi. Dove fanno il loro volontariato sul sentierone a BG?

    • Angelo

      13 Gennaio 2021 at 23:12

      Buonasera , beh , l’associazione ha più di 40 anni di storia , a bergamo poi di 20 di presenza , all’interno abbiamo 13 guardie decretate e 20 volontari , operiamo in diversi comuni della bergamasca n convenzione ,come guardie zoofile e ispettori ambientali ,sul sentierone ci siamo passati spesso per delle
      Fiere , ma preferiamo parchi e zone naturali ,siamo riconosciuti dal
      Ministero dell’ambiente come associazione ambientalista , ci dispiace che non ha mai avuto modo di vederci , buona serata

  2. .

    14 Gennaio 2021 at 23:49

    “Guardie decretate” forse meglio scrivere Guardie particolari giurate o GPG, non tutti sanno cosa vuol dire decretato… ok buon divertimento.

    • Angelo

      15 Gennaio 2021 at 12:06

      Si ha ragione ci scusi , buona giornata e buon divertimento a lei

      • Carlo57

        16 Gennaio 2021 at 3:51

        Sig. Angelo, non si lasci sopraffare da tante mediocri ironie. Purtroppo certe battute dimostrano che molti non sono all’altezza di quello che in Nord Europa viene normalmente definito come “encomiabile vontariato”.

  3. .

    17 Gennaio 2021 at 0:05

    Ha ha ha ha ha il tuttologo, che vuol scrivere sempre e comunque la sua alle 3:51. Ha ha ha ha ha

    • Carlo57

      18 Gennaio 2021 at 4:12

      Riecco l’ironico qualunquista privo di nome, che da come si esprime non ha mai varcato la soglia di un Liceo.
      “SIC TRANSIT GLORIA MUNDI”
      Gli consiglio la consultazione di un dizionario latino, casomai non lo avesse mai visto…

    • Carlo57

      18 Gennaio 2021 at 4:24

      “Correggi un Sapiente, e lo farai più sapiente. Correggi un Ignorante, e lo farai tuo nemico.”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *