Seguici su

Cronaca

Operativo l’incubatoio ittico della Val di Scalve

Incubatoio ittico della Val di Scalve : la struttura è operativa, qua verrà prodotto il pesce che poi sarà conferito nei fiumi della zona per il loro ripopolamento.

Pubblicato

il

Incubatoio ittico in Val di Scalve: la struttura è funzionante e operativa. “Si tratta di un progetto al quale stiamo lavorando da ben cinque anni – spiega Pietro Orrù, sindaco di Vilminore e presidente della Comunità Montana Val di Scalve -. Grazie alla sinergia e alla collaborazione con il comune di Angolo Terme l’opera è stata portata a termine. Il progetto infatti prevedeva la realizzazione di questo incubatoio ittico in modo da produrre sul nostro territorio i pesci. Questi pesci, prodotti quindi in loco, verranno poi conferiti nei nostri fiumi del Bacino 10 per favorirne il ripopolamento”.

Il Bacino 10 comprende i fiumi della Val di Scalve, ovvero tutta l’asta del Dezzo con i suoi affluenti, e parte dei fiumi della Val Camonica, quindi l’Oglio e i suoi affluenti.

“Si tratta di un ciclo competo: il pesce prodotto verrà conferito nei fiumi e i pescatori potranno quindi pescare del pesce prodotto in loco. Sicuramente questo progetto darà anche un grande slancio all’offerta turistica e territoriale della Val di Scalve”. La struttura è operativa e le prime uova si stanno per schiudere.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. .

    21 Gennaio 2021 at 17:44

    E non dimentichiamoci che le acque dei fiumi/torrenti Scalvini, sono OTTIME acque!💎🏞🎣

  2. Valeria

    21 Gennaio 2021 at 20:18

    I pesci non si producono, nascono da uova, nessun essere vivente si produce, forse chi ha scritto l’articolo fa un pò di confusione.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *