Seguici su

Cronaca

Patente, ancora sospesi gli esami di pratica

Bocciato l’emendamento per consentire gli esami di pratica della patente in zona rossa. A Bergamo sono 10mila le pratiche in attesa.

Pubblicato

il

In zona rossa restano ancora sospesi gli esami di pratica della patente di guida. E’ stato infatti bocciato l’emendamento presentato dalla Lega in parlamento per ripristinare la possibilità di sostenere le prove. Una situazione che pesa anche in provincia di Bergamo dove sono circa 10mila le pratiche in attesa mentre in Lombardia si raggiungono le centomila domande.

“Spiace – dichiarano i parlamentari leghisti Daniele Belotti e Simona Pergreffi – che Pd e 5 Stelle nella discussione alla Camera per il cosiddetto Decreto Natale per le misure antiCovid non abbiano voluto offrire uno spiraglio di sopravvivenza alle scuole guida vista la loro bocciatura di un emendamento della Lega finalizzato ‘a consentire l’effettuazione dell’esame di idoneità pratica alla guida, purché sul veicolo impiegato per l’effettuazione dell’esame sia installata una paratia divisoria fra l’abitacolo e i sedili posteriori del veicoli>”.

“Volevamo evitare l’ennesimo blocco delle pratiche”

“Obiettivo di questa proposta – spiega il deputato Belotti – era di evitare l’ennesimo blocco delle pratiche, visto che nelle zone rosse sono sospesi tutti gli esami di guida. Il principio era di buonsenso e di praticità: come per i taxi sono stati previsti i divisori tra i sedili anteriori e quelli posteriori, allo stesso modo si chiedeva un provvedimento analogo in modo da consentire la presenza durante la prova d’esame di tre persone per auto (l’esaminando, l’istruttore e l’esaminatore), ovviamente munite di mascherina”.

“Ci aspettavamo maggiore attenzione – ribadiscono Belotti e Pergreffi – verso il settore delle scuole guida, che già deve scontare i pesanti ritardi delle Motorizzazioni, da anni sottorganico. E invece abbiamo visto una secca bocciatura anche da parte di quei parlamentari bergamaschi di Pd e 5 Stelle che agli incontri con gli operatori del settore si sperticano in promesse e impegni, ma poi alla prova dei fatti votano contro a proposte concrete di sostegno”.

Emendamento anche in Senato

“Nei prossimi giorni – conclude la senatrice Simona Pergreffi – ripresenteremo lo stesso emendamento al Senato. Se si sbloccano centinaia di migliaia di patenti in sospeso è evidente che ne beneficeranno anche le vendite delle vetture, dando così un impulso alla ripresa dell’economia nazionale”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *