Seguici su

Cronaca

Cuochi e ristoratori volontari: attestato di merito ad Ascom

Cuochi e ristoratori volontari: l’Asst Bergamo Est consegna l’attestato di merito ad Ascom

Pubblicato

il

È stato consegnato martedì mattina l’attestato di merito ad Ascom Confcommercio Bergamo per l’impegno profuso, il lavoro svolto e la solidarietà dimostrata all’Asst Bergamo Est durante il periodo dell’emergenza Covid-19. Grazie infatti all’appello di Ascom Formazione-Accademia del Gusto a seguito della richiesta di aiuto del dott. Luca Urbani, responsabile dei servizi logistici-alberghieri dell’Asst Bergamo Est, la lunga catena della solidarietà bergamasca è arrivata anche nelle cucine degli ospedali di Seriate, Alzano e Piario. Lì, durante il lockdown di marzo e aprile, una cinquantina di cuochi diplomati e operatori della ristorazione hanno prestato servizio a titolo gratuito e volontario. Un gesto a fin di bene, che ha visto tantissimi associati farsi avanti per dare una mano ai “colleghi” delle mense degli ospedali. Alla consegna dell’attestato erano presenti il dottor Luca Urbani e il dottor Gianluca Vecchi, Direttore amministrativo Asst Bergamo Est.

Supporto fondamentale nelle cucine degli ospedali di Seriate, Alzano e Piario

Grazie alla preziosa collaborazione di Ascom Confcommercio Bergamo, la partecipazione del nostro territorio, durante la prima ondata di marzo, è arrivata anche nelle cucine degli ospedali di Seriate, Alzano e Piario – ha sottolineato il dott. Francesco Locati, Direttore Generale ASST Bergamo Est -. Ascom, attraverso il suo impegno, il suo appello e la sua mediazione,  ci ha permesso di ospitare moltissimi volontari (cuochi, camerieri, personale di sala) delle nostre tre sedi. Ciò ha permesso di continuare a garantire un servizio insostituibile e di vitale importanza come è quello della ristorazione. Il personale operativo nelle mense e nelle cucine non è stato risparmiato dalla pandemia, numerose erano le assenze per malattia. L’imperativo era comunque garantire i pasti a tutto il personale e ai degenti dei nostri presidi. Siamo veramente grati ai più di 50 volontari che in questi mesi hanno reso un servizio encomiabile alle nostre strutture, guidati da altruismo e generosità“.

Operativi più di 50 volontari

Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a mantenere operative le cucine e il servizio mensa degli ospedali coinvolti dalliniziativa che è stata portata avanti dall’Accademia del Gusto – spiega Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo -. Grazie un post su Facebook sono state raggiunte più di 13 mila persone e in pochi giorni abbiamo ricevuto 260 curriculum. L’azienda sanitaria ha così autorizzato al lavoro negli ospedali più di 50 volontari. Voglio dedicare questo attestato ai cuochi, agli operatori e a tutti gli associati che si sono prodigati a fare del bene per i bergamaschi. Questo riconoscimento premia il merito di tante persone, prima che imprese, che hanno dato il loro contributo nei mesi più bui dell’emergenza sanitaria”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *